Sono tantissimi i nomi accostati al calciomercato della Juventus nelle ultime settimane. Con il cambio in panchina, infatti, i bianconeri hanno iniziato il restyling della squadra, così da offrire a Thiago Motta il miglior undici possibile per andare a caccia dello Scudetto. Fra i sogni e la realtà, però, ci sono i soldi. Il Manchester United per Mason Greenwood spara altissimo, mentre le cifre richieste dal Lille per Edon Zhegrova sono più contenute ma comunque importanti. E allora Giuntoli, come riportato da Tuttosport, fiuta un colpo low cost dal Milan: è Alexis Saelemaekers, che dopo il prestito al Bologna è in bilico fra i rossoneri e il mercato, in attesa dell’ultima parola del nuovo tecnico Paulo Fonseca.
Le situazioni di Greenwood e Zhegrova
Dopo il prestito proficuo al Getafe (8 gol e 6 assist in Liga), il classe 2001 inglese spera di rilanciarsi in un grande club, archiviando definitivamente le difficoltà incontrate allo United. Per questo motivo Greenwood, secondo Sportmediaset, avrebbe detto sì alla Juve, che adesso dovrà vedersela con i Red Devils per riuscire ad abbassare il prezzo del cartellino. Il club britannico ha chiesto una cifra che si aggira attorno ai 40 milioni di euro. Troppi per il calciomercato della Juventus, considerando anche che il contratto del 22enne scadrà a giugno 2025. L’idea della dirigenza bianconera, stando a quanto detto dalla Gazzetta, è allora quella di inserire Iling-Junior come contropartita, così da abbassare le pretese avanzate da Manchester e regalare a Thiago Motta un jolly capace di giocare da esterno sia a destra che a sinistra, ma anche di adattarsi a trequartista o seconda punta.
Più basse le cifre che portano ad Edon Zhegrova, ala o esterno mancino 25enne del Lille. I francesi, con cui il kosovaro (nato in Germania) è legato fino al 2026, secondo Tuttosport chiedono tuttavia non meno di 15 milioni, sperando in un’asta fra Juve e Roma. Anche i capitolini, come riportato da tuttomercatoweb, sono infatti sulle tracce del classe ‘99, che con la maglia dei Les Dogues ha disputato dal 2022 86 partite realizzando 18 gol e 16 assist, mentre il Napoli, con l’arrivo di Conte, si è defilato. Il giocatore sarebbe perfetto nel 4-2-3-1 del tecnico italo-brasiliano della Juve, viste le sue grandi doti di corsa e dribbling, oltre ad un mancino raffinatissimo, che lo rende un gran tiratore dalla distanza. Il costo dell’affare, però, non convince Giuntoli, che si guarda attorno.
Calciomercato Juventus: Saelemaekers l’idea a sorpresa
Secondo quanto scrive Tuttosport, il ds juventino avrebbe già trovato un piano b che tanto piace a Thiago Motta. Si tratta di Alexis Saelemaekers, già allenato dal tecnico nell’ultima straordinaria annata al Bologna. L’esterno belga, però, nel capoluogo emiliano era arrivato in prestito dal Milan e i rossoblù hanno deciso di non esercitare il diritto di riscatto fissato a 10 milioni. La dirigenza rossonera ora attende l’opinione di Fonseca sul suo futuro, ma nel frattempo il classe ‘99, autore di 4 gol e 3 assist nelle 32 partite giocate nella stagione appena conclusa, resta sul mercato. L’obiettivo del Diavolo è quello di fare cassa dalla sua eventuale cessione, ma i numeri non dovrebbero superare i 10 milioni e questo convince Giuntoli a puntare sull’ex Anderlecht. In più, c’è la questione ingaggio: Alexis prende meno di 2 milioni lordi all’anno, molti meno rispetto a quelli di Greenwood e Zhegrova.
Seguici su Google News!
(Credit foto – Quotidiano Sportivo)
Autore: Alessandro Salvetti.