Che la Juventus sia alla spasmodica ricerca di un centrocampista da regalare ad Allegri, non è di certo una novità. La caccia all’obiettivo numero uno, ovvero Manuel Locatelli, sembrerebbe essere ad un punto morto, con la dirigenza bianconera incapace finora di abbattere le pretese del Sassuolo. Ad infiammare il calciomercato ci pensa allora L’Equipe, che lancia l’indiscrezione: Jorge Mendes, agente di Ronaldo, avrebbe infatti proposto Renato Sanches alla Juventus. IL centrocampista classe 1997 viene da un’ottima stagione in Ligue 1, in cui si è laureato campione di Francia col suo Lille. Il portoghese che ha anche riconquistato un posto in nazionale che gli mancava da tempo, punta ora ad un salto di qualità per la sua carriera. L’operazione non sarebbe tuttavia delle più semplici, sia per il costo elevato (35 milioni) sia perché le priorità di Allegri si chiamano Locatelli e Pjanic.
Renato Sanches, il wonder boy che vuole rilanciare la sua carriera
Portoghese, classe 1997, Renato Sanches è un calciatore in grado di ricoprire più ruoli a centrocampo. Le sue caratteristiche principali sono un’innata forza fisica che gli consente di vincere tanti duelli nella zona nevralgica del campo e un ottimo tiro dalla distanza. Soluzione questa di cui si avvale più volte nell’arco dei 90 minuti di gioco. Si mette in mostra fin da giovanissimo, quando a soli 18 anni contribuisce alla vittoria del campionato da parte del Benfica. Proprio al Benfica gioca una seconda parte di stagione da predestinato e solo pochi mesi più tardi si porta a casa l’Europeo col Portogallo, venendo premiato come miglior giovane del torneo.
Tutto sembra portare verso la consacrazione di un nuovo fenomeno, ma dal suo passaggio al Bayern Monaco nell’estate 2016, qualcosa sembra incrinarsi. Sanches non riesce ad ambientarsi in Germania ed entra in una spirale di mediocrità che lo porta a vestire maglie di club minori come Swansea e Lille. Proprio nel biennio in Francia però il portoghese ritorna a sfornare prestazioni di alto livello. Prestazioni di qualità che lo portano a sollevare il trofeo della Ligue1 da assoluto protagonista. Ora a 24 anni e con una nuova consapevolezza di se stesso, Sanches sembrerebbe maturo e pronto a lasciare il Lille per fare il tanto agognato salto di qualità.
MARCO SCALAS
Seguici su Metropolitan Magazine
Credit foto: Pagina Facebook Renato Sanches