Se inizialmente sembrava una cosa formale per la quale mancava solo la firma, adesso la situazione legata al rinnovo di Rabiot ha assunto tutt’altri contorni, quelli di un addio. Il francese, infatti, non sembra essere intenzionato a firmare la proposta di contratto con i bianconeri e su di lui, adesso svincolato, c’è la fila. Di conseguenza il calciomercato della Juventus si muove ancora a centrocampo, dove, oltre a Douglas Luiz e a Kephren Thuram, sembra ormai certo debba arrivare almeno un altro elemento. I profili principali sono due: Teun Koopmeiners e Matthew Sean O’Riley per i quali gli uomini di mercato dei piemontesi stanno lavorando.
Calciomercato Juventus: la situazione Rabiot
7 milioni a stagione più bonus. Era ciò che la Juve aveva messo sul tavolo per il rinnovo di Cavallo Pazzo. Pareva che si dovesse aspettare la fine del percorso della Francia ad Euro2024, ma dopo l’eliminazione dei Blues per mano della Spagna il classe ‘95 è sparito, assieme alla madre-agente Veronique. Adesso Rabiot è a tutti gli effetti un giocatore svincolato e su di lui sono piombati Liverpool, Real Madrid, Galatasaray e, più defilato, il Milan. Per Il Corriere dello Sport la sua richiesta sarebbe di 8 milioni netti più bonus, che difficilmente qualche club italiano, Juve compresa, può sborsare. Se lo farà qualche altro club, con la Juve sarà addio certo, altrimenti la speranza di rinnovo c’è. Nel frattempo, però, i torinesi non possono aspettare e vogliono correre ai ripari.
Calciomercato Juventus: pronto uno sforzo Koopmeiners
Addio o no di Rabiot, Teun Koopmeiners è da tempo un obiettivo per il centrocampo della Juve, in cerca di un profilo che unisca qualità e quantità. L’olandese piace molto a Thiago Motta, ma anche a Gasperini, che spera che l’Atalanta riesca a trattenerlo anche per la prossima stagione. Il classe 1998, reduce da 15 gol e 7 assist in 51 presenze stagionali, secondo Il Corriere dello Sport vuole però lasciare Bergamo per andare a Torino. Per il quotidiano, l’entourage del giocatore ieri avrebbe avuto altri contatti con i bianconeri, che sarebbero vicini all’accordo con il centrocampista (4,5 milioni a stagione e un posto da titolare), ma lontani da quello con la Dea.
La richiesta degli orobici raggiunge infatti i 60 milioni, 20 in più dei 40 messi sul tavolo dalla Juventus, che per il momento, perlomeno, non ha avversari di mercato. Per Koop per adesso ci sono state solo manifestazioni di interesse da diversi club europei, ma nessuno di questi ha formalizzato un’offerta come fatto invece dai bianconeri, che dovranno tuttavia fare qualche sforzo per strapparlo al Gasp.
O’Riley il piano b per il centrocampo
Matthew Sean O’Riley. Nome irlandese, nato a Londra e cresciuto nelle giovanili del Fulham, ma titolare nella nazionale danese grazie alle origini della famiglia della madre. È lui il profilo numero 2 seguito da Giuntoli. Il calciomercato della Juventus ha infatti un altro nome per il centrocampo, che secondo Il Corriere dello Sport è molto più caldo di quanto si possa pensare. Un’offerta non sarebbe ancora stata presentata al Celtic, ma il ds juventino avrebbe già bussato alle porte degli scozzesi per capire la fattibilità dell’operazione.
La richiesta dei biancoverdi è di “soli” 25 milioni di euro. Ma su di lui ci sono gli occhi anche di un’altra squadra italiana: l’Atalanta, che vuole cautelarsi in caso di addio di Koopmeiners e che l’offerta l’avrebbe già fatta recapitare a Glasgow. Offerta di 15 milioni, ritenuta perciò troppo bassa dal Celtic. Tutto, quindi, ruota attorno ad O’Riley, classe 2000 che nell’ultima stagione ha segnato 19 gol e messo a referto 18 assist in 50 partite, che lo hanno fatto diventare il piano b di Atalanta e Juve per Koopmeiners.
Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.