Con il cambio in panchina e il conseguente passaggio al 4-2-3-1, il calciomercato della Juventus è in fermento per offrire al nuovo tecnico Thiago Motta le migliori alternative per giocare secondo le proprie idee. Il mister italobrasiliano ha preparato quindi per Giuntoli una lista della spesa, con i ruoli da rinforzare. Il centrocampo è il principale e al momento ha registrato l’arrivo di Douglas Luiz, ma è sugli esterni che si concentrano adesso gli sforzi degli uomini mercato bianconeri. Al vaglio, secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, ci sarebbero tre nomi molto interessanti.
Calciomercato Juventus: Karim Adeyemi il preferito di Thiago Motta
Il primo nume sul taccuino del direttore generale della Juve sarebbe quello di Karim Adeyemi. Il tedesco avrebbe tutte le caratteristiche richieste da Thiago Motta: è giovane (22 anni), rapido, duttile (può giocare su tutto il fronte offensivo) ed è già di grande esperienza, avendo vestito già le maglie di Salisburgo (94 presenze e 33 gol fra il 2020 e il 2022) e Borussia Dortmund (65 presenze e 14 gol, 33 e 5 nella stagione appena terminata).
Le richieste dei tedeschi, però, sono parecchio elevate e dovranno essere superiori ai 30 milioni, ma i piemontesi non demordono e puntano sull’interesse mostrato dai gialloneri per Matias Soulé e Dean Huijsen. Specie quest’ultimo potrebbe essere inserito come contropartita tecnica dagli intermediari juventini, cosa che non dispiacerebbe affatto in Renania, dove si cerca un erede di Hummels. Il talentino di Monaco, quindi, secondo la Gazzetta non è intoccabile dalle parti del Westfalenstadion, poiché il nuovo tecnico Nuri Sahin vorrebbe puntare sempre più su Jamie Bynoe-Gittens, mentre si attende il ritorno di Jadon Sancho dal Manchester United.
Sancho l’altro profilo papabile
Ed è proprio Jadon Sancho uno dei tre nomi fatti da Thiago Motta. Il 24enne inglese era già stato accostato ai bianconeri durante il mercato di gennaio, ma l’affare non era andato in porto. Secondo tuttomercatoweb adesso il calciomercato della Juventus lo rivedrebbe fra i candidati, viste le caratteristiche simili a quelle di Adeyemi. Il prezzo, anche in questo caso, sarebbe piuttosto elevato e raggiungerebbe i 40 milioni. Il Manchester United avrebbe fissato la cifra e avrebbe proposto il giocatore ad Arsenal, Chelsea e Manchester City, che hanno declinato.
Le richieste economiche così elevate stanno facendo desistere anche il Borussia, che vorrebbe riportare il classe 2000 in Germania dopo le 4 stagioni fra 2017 e 2021 e dopo i 6 mesi conclusi a giugno con 21 presenze e 3 gol. L’esterno non sarebbe in ottimi rapporti con il tecnico dei Red Devils Erik Ten Hag e vorrebbe perciò lasciare l’Inghilterra. La Juve, dal canto suo, punterebbe sulla formula del prestito, che sarebbe valutata nel caso in cui nessun’altra squadra decidesse di procedere all’esborso.
Calciomercato Juventus: Greenwood l’idea low-cost
Un profilo “low-cost” sarebbe infine quello di Mason Greenwood, sempre dello United. Le cifre per il 22enne inglese sono leggermente più contenute dato che la richiesta di 30 milioni fatta dai Red Devils secondo il Corriere dello Sport sarebbe destinata ad abbassarsi, ma si prospetta un accesissimo duello con la Lazio. Il nativo di Wibsey, infatti, è da tempo al centro delle attenzioni di Claudio Lotito, che vorrebbe rispondere alle critiche portando a Roma un giocatore di caratura internazionale.
Il classe 2001 ha già giocato 129 partite con la squadra rossa di Manchester, ma dopo essere stato messo ai margini del progetto è stato costretto a rilanciarsi nell’ultima stagione in prestito al Getafe. Obiettivo centrato, con 36 presenze, 10 gol e 6 assist fra Liga e Copa del Rey e un ruolo chiave nel club madrileno. Nelle ultime ore, sempre secondo il quotidiano, si sarebbe inserito anche l’Olympique Marsiglia di De Zerbi, oltre ai già noti interessamenti dalla Bundesliga. Per adesso il giocatore prende tempo e si attendono sviluppi nelle prossime settimane.
Seguici su Google News!
(Credit foto – pagina Facebook Juventus)
Autore: Alessandro Salvetti.