Il calciomercato del Milan ruota soprattutto attorno all’attacco. La partenza di Giroud ha lasciato il solo Luka Jović a prendersi il peso del reparto offensivo dei rossoneri. Serve individuare almeno due nomi per poter rendere quella zona di campo all’altezza delle concorrenti e bisogna farlo a breve, prima che il ritiro entri nel vivo. Adesso che sono terminati gli Europei, la dirigenza milanista può lavorare sull’affare Alvaro Morata, obiettivo numero uno dei meneghini già da qualche settimana. A dirlo è Il Corriere dello Sport, che cita però altri nomi su cui il Milan sembra intenzionato ad insistere per non lasciare al tecnico portoghese solo due elementi offensivi. Il primo di questi “altri nomi” è quello di Niclas Füllkrug, seguito da Tammy Abraham, Jhon Duran e Viktor Tsygankov.
Calciomercato Milan: la situazione Morata
“Serie A? Vedremo…”. Alvaro Morata ha risposto così alle domande dei giornalisti subito dopo la fine dell’Europeo, vinto dalla sua Spagna grazie al 2-1 in finale contro l’Inghilterra. Il futuro classe 1992, ex di Juve, Real Madrid e Chelsea, sembra comunque destinato ad essere lontano dall’Atletico Madrid, che a Berlino, durante i festeggiamenti di ieri sera, ha più volte ringraziato. A guardarlo, peraltro, c’era anche Zlatan Ibrahimović, una presenza che vale più di ogni altro indizio. Per portarlo via dai Colchoneros, però, i rossoneri dovranno versare i 13 milioni di euro di clausola risolutoria, oltre che apparecchiare un contratto interessante per il giocatore.
Su quest’ultima parte, la dirigenza lombarda ha già le idee chiare: rapporto triennale a 4,5 milioni netti a stagione più bonus. Qualora questa proposta venisse avallata da Alvaro, il Milan sarebbe anche disposto a pagare la cifra richiesta dall’Atletico. Fin qui Morata, che ha chiuso Euro2024 con un gol all’attivo, è sempre rimasto sul vago, anche per non distrarsi dalle fasi cruciali per le Furie Rosse, ma in settimana sarà obbligato a chiarire la situazione e a prendere una decisione sul suo futuro. Il 31enne madrileno in Serie A ha giocato già 130 partite con la maglia bianconera in due distinte esperienze, mettendo a segno 35 gol e 29 assist. Sarebbe per lui un ritorno, dopo una stagione chiusa con il record personale di 21 gol e 5 assist (con i club).
Gli altri nomi per l’attacco: Füllkrug il preferito, Abraham l’alternativa
Morata e Jović, però, non possono bastare a Paulo Fonseca per affrontare una stagione intera. Gli uomini mercato rossoneri studiano infatti un altro colpo da affiancare all’attaccante spagnolo, che ha sempre performato meglio nel ruolo di seconda punta. Secondo Gianluca di Marzio, Niclas Füllkrug sarebbe l’indiziato principale per svolgere il ruolo di bomber. Il classe 1993 tedesco, reduce da un’ottima annata con il Borussia Dortmund, con 15 gol e 10 assist in 42 presenze, potrebbe arrivare in Serie A qualora i gialloneri trovassero un sostituto all’altezza.
Questo sarebbe stato individuato in Serhou Guirassy dello Stoccarda, avvicinato anche al Milan nelle scorse settimane. L’attaccante guineano, tuttavia, non avrebbe superato le visite mediche a causa di un problema al ginocchio legato all’infortunio che lo aveva tenuto ai box nell’ultima parte di stagione. Se il Borussia decidesse di andare comunque avanti con la trattativa, la strada verso Milano per Füllkrug sarebbe spianata.
In caso contrario, i tedeschi si terrebbero il proprio bomber, mentre il calciomercato del Milan virerebbe sul secondo nome scritto sul taccuino di Moncada, Ibra e Furlani: Tammy Abraham. L’inglese è ormai fuori dai piani della Roma anche a seguito dell’infortunio al crociato patito nella stagione ‘22/‘23, ma ciononostante i capitolini chiederebbero ancora 30 milioni. Troppi per i rossoneri, che potrebbero invece valutare la richiesta di Okafor come contropartita, ma è presto per parlare di trattativa.
Calciomercato Milan: i nomi a sorpresa
Per Tuttosport, un terzo nome sarebbe quello di Jhon Duran dell’Aston Villa, fresco del secondo posto in Copa America con la Colombia. Classe 2003, è seguito con attenzione dal West Ham, che puntano a bruciare le tappe per accaparrarselo. 8 gol in 37 partite nell’ultima stagione a Birmingham, Duran è stato acquistato a 16 milioni un anno fa dai Villans, che lo hanno prelevato dal Chicago, in MLS.
Un altro nome a sorpresa sarebbe infine quello di Viktor Tsygankov, membro, con Artem Dovbyk, della coppia Ucraina dell’attacco del Girona, arrivato per la prima volta in zona Champions. 8 gol e 7 assist fra Liga e Copa del Rey, il classe ‘97 è nato in Israele quando suo padre, di ruolo portiere, militava nell’Hapoel Tayibe. Adesso vale 30 milioni e per il Milan sarebbe un investimento importante e da studiare con calma. Gli spagnoli, che per la prima volta nella propria storia dovranno preparare una squadra da Champions, difficilmente lo lasceranno partire e perciò ci sarà da lavorare.
Seguici su Google News!
(Credit foto – News Mondo)
Autore: Alessandro Salvetti.