Con Zirkzee oramai lontanissimo a causa del Manchester United, che sembra intenzionato a pagare la clausola rescissoria da 40 milioni, il calciomercato del Milan è alla ricerca di un’alternativa all’olandese. Fra i tantissimi nomi, più o meno reali, il più caldo è quello di Alvaro Morata dell’Atletico Madrid. Con lo spagnolo la fumata bianca sembrerebbe possibile, ma gli uomini mercato rossoneri avrebbero già in mente anche il piano b.
Calciomercato Milan: tutto dipende dallo spagnolo
Come detto, secondo quanto riportato da Fabrizio Romano i Red Devils sarebbero sul punto di versare al Bologna i 40 milioni per la clausola rescissoria di Joshua Zirkzee, che fino ad una settimana fa sembrava ad un passo dal Milan. I rossoneri non avevano raggiunto l’accordo riguardo le commissioni da pagare all’agente dell’attaccante degli Orange, Kia Joorabchian, mentre gli inglesi sì e sarebbero quindi pronti ad accogliere il giocatore. Il Diavolo, quindi, si trova ora costretto a guardarsi attorno per regalare a Fonseca il profilo ideale che possa ereditare il pesante numero 9 di Giroud.
Questo profilo, secondo La Gazzetta dello Sport, sarebbe Alvaro Morata, che intanto, dalla Germania, dove è impegnato con la propria Nazionale per Euro2024 ha fatto trapelare una possibilità di un suo addio all’Atleti. Domani a Milanello prenderà il via il ritiro e quindi Ibra e il resto della dirigenza rossonera ha intenzione di stringere i tempi. Difficile però che la situazione si sblocchi prima della fine degli Europei poiché il classe ‘92 vuole dedicarsi per il momento solo agli impegni con le Furie Rosse, attese in semifinale dalla Francia.
Per portare Alvaro all’ombra del Duomo il Milan dovrà prima di tutto versare 13 milioni di euro nelle casse dei Colchoneros per pagare la clausola rescissoria, cosa che non rappresenta un problema. Il nodo che potrebbe rappresentare un’insidia nella trattativa, stando a calciomercato.com, sarebbe invece legato all’ingaggio. L’ex di Juve e Real Madrid, infatti, al momento percepisce 6 milioni netti a stagione (con il contratto che scade nel 2026), che per i meneghini sarebbero troppi. L’idea dei lombardi sarebbe perciò quella di offrire all’attaccante un contratto fino al 2027 o al 2028, ma con una leggera riduzione.
Il piano B: Romelu Lukaku
Qualora l’affare Morata non dovesse andare in porto, i rossoneri sarebbero pronti a virare su Romelu Lukaku. Sul belga, però, ci sarebbero da tempo le attenzioni del Napoli di Antonio Conte, che vorrebbe portare in azzurro un suo pupillo. A far sbloccare tutto potrebbe pensarci Osimhen, ormai prossimo all’addio, e per questo sia i partenopei che i milanisti vorrebbero affrettare i tempi. Per i campani Big Rom ha fatto sapere di essere disposto a scendere con l’ingaggio, passando dagli attuali 7,5 milioni a circa 5,5. Secondo la Gazzetta, se il 31enne di Anversa dovesse rimanere “parcheggiato” al Chelsea fino ad agosto, il calciomercato del Milan potrebbe continuare a tenerlo in considerazione.
Seguici su Google News!
(Credit foto – News Mondo)
Autore: Alessandro Salvetti.