Non era uno dei nomi al centro del calciomercato del Milan, ma nelle ultime ore sono improvvisamente salite le sue quotazioni. Stiamo parlando di Simone Canestrelli, centrale del Pisa che in questo avvio di stagione in Serie B ha fatto innamorare di sé sia i tifosi nerazzurri che gli scout di tante big italiane alla ricerca di un talento di prospettiva su cui fondare la propria difesa del futuro. Una di queste big, secondo il quotidiano ‘La Nazione’, sarebbe proprio il Diavolo, che avrebbe già avuto i primi contatti con l’entourage del giocatore per riuscire a regalare a Paulo Fonseca già a gennaio un’alternativa concreta a Tomori, Thiaw e Pavlović, apparsi sottotono in questo avvio di stagione.
Calciomercato Milan: affare a basso costo, ma occhio alle altre pretendenti
Secondo quanto riportato dal quotidiano fiorentino, il centrale classe 2000 sarebbe un osservato speciale anche in casa Bologna, dove si cerca un sostituto di Casale, deludente finora. Il nome del 24enne di Montepulciano, come detto, è però finito nelle ultime ore anche sul taccuino di Ibrahimović e Moncada, che lo starebbero valutando per ampliare il parco difensori, che al momento conta 4 elementi (Gabbia, Thiaw, Tomori e Pavlović), i quali tuttavia non starebbero garantendo al tecnico portoghese la giusta dose di sicurezza. ‘La Nazione’ non parla di quanto sia avanzata la trattativa, ma accenna a contatti fra i lombardi e i toscani, che hanno prelevato il centrale nell’estate 2022 dall’Empoli per 2,7 milioni di euro.
Con i pisani Canestrelli ha firmato un contratto fino al 2027 e perciò qualunque pretendente dovrà per forza di cose procedere con un esborso economico per accaparrarsene le prestazioni. Esborso che, però, non sarà esagerato, anche se ci sarà da trattare con la squadra della Torre Pendente, che al momento guida la classifica di Serie B e che mai come quest’anno punta con forza alla massima serie. Appare quindi difficile, stando a quanto riportato dal quotidiano, che il Pisa lasci partire uno dei propri pilastri già a gennaio, ma di fronte a cifre irrinunciabili potrebbe forse sedersi a trattare.
La carriera di Simone Canestrelli
Come scritto poc’anzi, Canestrelli nel 2022 è arrivato a Pisa dall’Empoli, nelle cui giovanili aveva militato fra il 2010 e il 2019 e nelle quali aveva iniziato a giocare da centrocampista prima di essere arretrato dal proprio tecnico della Primavera Lamberto Zauli. Nell’estate 2019, però, gli azzurri avevano deciso di cederlo a titolo definitivo all’Albinoleffe, in Serie C, con cui ha quindi esordito da professionista ritagliandosi grande spazio, fino a contare 74 presenze e 4 gol in 2 stagioni. I toscani sono quindi tornati sui propri passi e hanno riacquistato il difensore, salvo girarlo immediatamente in prestito al Crotone.
Con gli ionici, 26 presenze e 2 gol in cadetteria, prima del ritorno a Empoli. Gli empolesi, tuttavia, nell’estate 2022 hanno nuovamente di lasciarlo partire a titolo definitivo, questa volta con destinazione Pisa, sempre in B, dove Canestrelli ha giocato 12 partite (e segnato anche 2 gol) nella prima metà di stagione. Quindi il prestito al Como per luna deludente seconda parte, con sole 5 apparizioni. Dal ritorno alla base nel 2023, il centrale è diventato titolare inamovibile e nella scorsa stagione ha giocato 37 volte fra campionato e Coppa Italia, con 3 gol, mentre il quella attuale è risultato decisivo nella tenuta difensiva della squadra di Filippo Inzaghi con 9 presenze (e anche 2 reti) che lo hanno fatto finire al centro del calciomercato del Milan.
Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.