Sono due i reparti su cui da tempo si concentra il calciomercato del Milan: il centocampo e la difesa, in particolare sulla corsia di sinistra. Secondo esperti e semplici tifosi, infatti, sono proprio quelle le zone in cui i rossoneri hanno gli uomini contati e su cui serve intervenire. Nel ruolo di terzino sinistro c’è praticamente il solo Theo Hernandez, alle prese peraltro con un rinnovo più complicato del previsto, in assenza del quale giocherebbe uno fra Terracciano, non fra i preferiti di Fonseca, Bartesaghi, che si trova più a suo agio al centro della difesa, e Jimenez, un giovane con poca esperienza alle spalle.
In mezzo al campo, invece, ci sono 3 giocatori (Musah, Reijnders e Fofana, con Bennacer che rientrerà in condizioni da definire non prima di febbraio 2025) per due slot. Per questo motivo, Moncada si è già guardato attorno e ha messo gli occhi su nomi davvero importanti di Serie A ma non solo.
Calciomercato Milan: Parisi dalla Fiorentina per la corsia mancina
Come detto, il Milan sta cercando un vice-Theo che possa piacere all’allenatore portoghese più dei vari Terracciano, Bartesaghi e Jimenez, che fin qui non hanno soddisfatto il tecnico nelle occasioni nelle quali sono stati impiegati. Al loro posto sono stati utilizzati anche i due terzini destri Calabria e Florenzi, con esiti modesti, mentre ad inizio stagione si è provato ad adattare perfino Saelemaekers.
Trovare un degno sostituto del francese è quindi una delle priorità ma i rossoneri devono prepararsi anche all’eventualità di trovare un erede dell’ex Real Madrid poiché secondo tuttomercatoweb il suo rinnovo sarebbe diventato un tema. Il difensore marsigliese, infatti, avrebbe chiesto agli emissari del Diavolo il doppio dell’ingaggio attuale (che si attesta a 4 milioni di euro). Il Milan, sempre stando a quanto riportato da tuttomercatoweb, sarebbe disposto ad andare incontro al giocatore, ma non fino a tal punto.
Qualora si andasse per la fumata nera, tuttavia, Moncada secondo il Corriere dello Sport avrebbe già individuato il possibile sostituto, Fabiano Parisi. Il difensore campano dopo le 33 presenze della scorsa stagione sarebbe sceso nelle gerarchie della Fiorentina a causa del cambio in panchina e soprattutto per via della contemporanea presenza di Biraghi e Gosens nella medesima zona del campo. Per questo il classe 2000 si starebbe guardando attorno per trovare soluzioni che gli permettano di vedere di più il campo. 4 presenze e 1 gol nel campionato in corso (più tre gettoni in Conference League), Parisi è legato alla Viola fino al 2028 e perciò l’opzione più gradita alle due società sarebbe quella del prestito, sempre stando a quanto detto dal CorSport.
Frendrup e Larsson le idee per il centrocampo
Anche a centrocampo il più caldo del calciomercato del Milan verrebbe dalla Serie A. Si tratta di Morten Frendrup, del Genoa. A dirlo è ancora il Corriere dello Sport, che sottolinea, però, anche come sia piuttosto difficile che si riesca a strapparlo ai rossoblù a stagione in corso. Il classe 2001 danese rappresenta infatti il faro di centrocampo dell’undici di Gilardino e privarsene nel bel mezzo della corsa salvezza sarebbe una follia. È probabile quindi che la trattativa per l’ex Bröndby – da cui i liguri lo hanno acquistato a gennaio 2022 per quasi 4 milioni di euro – possa scattare in estate. In ogni caso il Diavolo dovrà metter mano al portafogli poiché il contratto che lega Frendrup al Grifone scade a giugno 2028.
L’alternativa possibile già a gennaio porta invece in Bundesliga, in particolare a Francoforte, ma è ancora originaria della Scandinavia. È Hugo Larsson, centrocampista svedese dell’Eintracht. Classe 2004, Larsson vanta già 54 presenze con i tedeschi (5 gol e 4 assist) che lo hanno prelevato nel 2022 dal Malmo per 9 milioni. È un centrocampista difensivo e secondo quanto detto da TeamTalk e rilanciato da tuttomercatoweb e SportMediaset, i teutonici sarebbero dispositi a lasciarlo partire di fronte ad un’offerta importante. Un’offerta che però si preannuncia molto elevata perché i rossoneri incontrerebbero una concorrenza agguerrita soprattutto dalla Premier League, con Tottenham, Liverpool e Arsenal che stanno osservando da molto vicino il giocatore.
Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.