A gennaio il calciomercato del Milan potrebbe registrare diverse partenze dolorose ma anche importanti nuovi ingressi. Con un andamento in Serie A e in Champions al di sotto delle aspettative e uno spogliatoio “spaccato” e incendiato dalle dichiarazioni (talvolta dai silenzi) di allenatore e senatori, la società rossonera sembra essere intenzionata a rimettere mano al portafoglio per tentare di risistemare una situazione che rischia di compromettere una stagione già iniziata con il piede sbagliato. Il successo nel derby è quindi stato solamente un palliativo, che sembra aver allungato l’agonia di Fonseca già in bilico su quella panchina su cui si era seduto appena 7 giornate fa. La squadra non gira e i risultati non arrivano e allora il Diavolo ha messo nel mirino 3 big da Premier League e Liga da regalare ad inizio 2025 al tecnico portoghese, o ad un suo eventuale successore…
Rinnovi in bilico sulle corsie: il caso Theo Hernandez a sinistra
Le fasce difensive sono probabilmente le zone del campo dove il Milan è in maggiore debito di uomini. A sinistra, infatti, tiene banco il caso Theo Hernandez, che sarà squalificato per i prossimi due turni a causa dell’espulsione per proteste rimediata a Firenze dopo il triplice fischio. A sostituirlo dovrebbe andare uno fra Terracciano e Jimenez, che non garantiscono certamente il rendimento del francese. I comportamenti tenuti da Theo e poco graditi dalla società (che ha infatti deciso di multarlo in seguito ai fatti del Franchi) secondo i più hanno come causa (o come conseguenza, a seconda dei punti di vista) lo stallo nel rinnovo.
Il terzino ha visioni diverse rispetto a quelle della società e ha ambizione di vincere e guadagnare di più, almeno 8 milioni stando a quanto riportato da calciomercato.com. Al momento lo stipendio del classe ‘97 si aggira invece attorno ai 4,5 milioni netti di euro più 500 mila di eventuali bonus, mentre le squadre interessate a lui (Bayern Monaco e Real Madrid su tutte) potrebbero garantirgli un ingaggio ben più importante. La questione, però, secondo il suo agente non sarebbe solo economica, ma fatto sta che la discussione sul rinnovo è ferma da 4/5 mesi e il rischio che l’ex esterno di Real Madrid e Real Sociedad lasci Milano a zero in estate è concreto.
Calciomercato Milan: Calabria può lasciare, idea Trippier per sostituirlo
Situazione simile sull’altra corsia, quella di destra, dove Florenzi è infortunato e Calabria vede poco il campo fra motivi fisici e non. L’infortunio del capitano del Milan sembra essere recuperato ma a giocare è ancora Emerson Royal. Una scelta, quella di Fonseca, che avrebbe fatto infuriare il terzino bresciano, che starebbe quindi tergiversando sulla firma del rinnovo contrattuale. Anche il 27enne bresciano è in scadenza a giugno e il suo rinnovo non è affatto scontato. Su di lui, secondo milannews.it, si sarebbero allora fiondati i turchi del Galatasaray pronti a portarlo a Istanbul a parametro zero, costringendo la società lombarda a correre anticipatamente ai ripari.
Per ovviare a questa crisi, quindi, il calciomercato del Milan avrebbe puntato a Kieran Trippier del Newcastle. L’inglese, classe 1990, sarebbe capace di giocare su entrambe le corsie e per questo sarebbe un profilo molo gradito a Moncada e Ibrahimović. Conferme al riguardo arrivano anche dal Sun, che fra le motivazioni di un possibile ingaggio dell’ex Atletico Madrid, che quest’anno conta 7 presenze fra campionato e coppe con i Magpies, metterebbero anche le prestazioni al di sotto delle aspettative di Royal. L’unico scoglio, come riportato da calciomercato.com, sarebbe la cifra che il Milan dovrebbe spendere per portarlo all’ombra della Madonnina, dato che il contratto fra il 34enne e il club inglese scadrà solo a giugno 2026.
Calciomercato Milan: Chukwuemeka e Cardoso per rinfoltire il centrocampo
Il centrocampo è l’altra zona in cui i rossoneri hanno i giocatori contati. La coppia Reijnders-Fofana, per adesso, garantisce qualità e quantità ma non si sa per quanto ancora potrà reggere il ritmo, mentre il rientro di Bennacer dovrebbe avvenire a gennaio, ma anche per lui il ritmo partita è estremamente incerto. I rossoneri, secondo Il Corriere dello Sport, si starebbero allora guardando attorno per cercare qualcuno che possa far rifiatare il francese e l’olandese in modo da far rientrare gradualmente l’algerino scongiurando ricadute dalle conseguenze catastrofiche per la sua carriera.
I profili individuati dai rossoneri sarebbero due: Johnny Cardoso del Betis e Carney Chukwuemeka del Chelsea, entrambi al centro del calciomercato del Milan già in estate. Secondo il quotidiano, gli uomini mercato meneghini avrebbero già riallacciato i rapporti con gli agenti dei due giocatori e ci sarebbero già delle cifre. Cardoso, statunitense classe 2001 che con gli andalusi conta 27 presenze, un gol e due assist, potrebbe approdare al Milan per 15 milioni di euro, mentre per il 21enne inglese (nato in Austria da genitori nigeriani) la trattativa deve ancora partire. In ogni caso, sempre stando a quanto scritto da Il Corridere dello Sport, l’arrivo dell’ex Aston Villa, che ha vestito la maglia dei Blues già 28 volte segnando anche 2 gol, non escluderebbe quella dell’americano.
Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.