Lavori in corso (e in corsa) in quel di Trigoria. I giallorossi guidati da Josè Mourinho stanno lottando con le milanesi, la Lazio e l’Atalanta per la qualificazione alla prossima Champions League. Le buone prestazioni di questo 2023, però, sono state scosse dal caso Nicolò Zaniolo: il numero ventidue romanista è ormai da considerarsi un separato in casa dopo aver chiesto la cessione, rifiutato la corte ricchissima del Bournemouth ed aver espresso il desiderio di accasarsi in un Milan che non è riuscito a soddisfare le richieste economiche di Dan Friedkin. Tiago Pinto dovrà risolvere questa situazione così spinosa senza perder d’occhio il calciomercato della Roma in entrata: per l’estate previsto un colpo per reparto?
Calciomercato Roma, sono tanti i nomi sul taccuino di Tiago Pinto
Non sarà un mercato statico quello che il General Manager della Roma dovrà costruire in vista della prossima, torrida, estate. In attesa di capire il futuro dell’ex Primavera dell’Inter, infatti, il portoghese dovrà mettere il timbro su un’operazione in uscita che potrebbe rivelarsi piuttosto sanguinosa per linea difensiva dello Special One: Chris Smalling non ha accettato l’ultima offerta contrattuale dei capitolini (scadenza giugno 2023) e il suo destino potrebbe tingersi di nerazzurro, esattamente come già successo con il duo Dzeko-Mkhitaryan. Le ultime parole del mister dei capitolini hanno regalato all’ambiente spiragli importanti di permanenza dell’anglosassone, ma finché non verrà apposta la firma sul rinnovo è doveroso innalzare un piano B.
Come si potrebbe sostituire il monolite inglese? Tiago Pinto avrebbe varato una doppia operazione per rafforzare la difesa: acquistare a costo zero Stefan De Vrij, proprio dall’Inter, per poi puntare sul giovane olandese del Torino Perr Schuurs inserendo, anche, una contropartita tecnica (Marash Kumbulla o Eldor Shomurodov?) gradita a Iva Juric. Il GM giallorosso dovrà affrontare il punto interrogativo chiamato portiere: Mile Svilar non ha convinto e Rui Patricio si avvia verso le trentacinque primavere. Che fare, quindi? Il numero uno lusitano dovrebbe rimanere come chioccia, il serbo andrebbe in prestito, mentre a Trigoria potrebbe arrivare Marco Carnesecchi dell’Atalanta, attualmente alla Cremonese. A centrocampo piace (sempre) Davide Frattesi ed Edoardo Bove potrebbe diventare la chiave di volta della trattativa complessa con il Sassuolo. In attacco, invece, la Roma potrebbe contattare Luis Muriel che si libererà dalla Dea a costo zero: sarebbe un attaccante con caratteristiche che attualmente mancano alla batteria di bocche da fuoco.
ANDREA MARI
(photo credits: AS Roma)
Seguici su Google News