A poco meno di un mese dalla fine del campionato, i granata si dirigono per il ritiro a Sarnano. È qui che il calciomercato della Salernitana potrebbe decollare. Oltre alla lista dei calciatori diramata, infatti, è probabile che a breve si aggregherà al gruppo qualche faccia nuova e qualche vecchia conoscenza granata.

Calciomercato Salernitana: arriva l’attaccante?

E’ ormai noto che la Salernitana è in cerca di un attaccante in grado di assicurare molti gol. I nomi in circolazione sono importanti. Si tratta di Francesco Forte e Stefano Pettinari, i quali nel campionato di Serie B appena terminato hanno segnato la bellezza di 17 gol. Entrambi vorranno giocarsi le loro chances in cadetteria anche l’anno prossimo.

In casa Juve Stabia si ha intenzione di monetizzare per lasciar partire il bomber. Il calciatore era stato riscattato per 350mila euro dalle vespe e sicuramente non accetteranno proposte al ribasso. Non è scontato che per sbloccare la trattativa possano essere presenti alcune contropartite gradite ai gialloblù, unendo al cash anche alcuni cartellini. 

Per quanto riguarda Stefano Pettinari, invece, attualmente la situazione è in stand by. Il Trapani in questo momento sta avendo diverse difficoltà economiche e c’è la possibilità che non riesca ad iscriversi al prossimo campionato di Serie C. Per questo motivo la Salernitana aspetta. Infatti, se così dovesse essere, riuscirebbe a tesserare il forte attaccante romano senza spendere alcun soldo per il cartellino.

Serie B, risultati 20^ giornata: la Salernitana riparte a Pescara,  Spezia-Cittadella 1-1 | Sky Sport
Milan Djuric festeggia il gol con Akpa Akpro e Dziczek – Foto di  Fabio Urbini/LaPresse

Attenzione anche per quanto riguarda Gennaro Tutino. L’attaccante napoletano, vista la non brillante stagione ha intenzione di riscattarsi e Salerno sarebbe la meta giusta. Negli ultimi giorni, come riporta SalernitanaNews.it, le due parti hanno avuto una chiacchierata che però è diventato qualcosa di più. Che sia lui il rinforzo per la compagine campana?

Altri colpi in entrata

Il calciomercato della Salernitana non si ferma qui. La dirigenza granata, Fabiani in primis, ha messo gli occhi sulla situazione del Trapani, dal quale potrebbe arrivare non solo Pettinari. Infatti, qualche giorno fa, come segnalato da SalernitanaNews.it, al Mary Rosy, dove la Salernitana ha svolto il primo allenamento della stagione c’era anche Giocondo Martorelli, procuratore di Luperini. Quest’ultimo ha dichiarato che la trattativa è a buon punto, si deve trovare solamente l’accordo economico con il club. Castori sarebbe molto felice di riabbracciare il calciatore avuto nella sua avventura in Sicilia.

In difesa la squadra sarà sicuramente rinforzata vista la sicura assenza di Pawel Jaroszynski. C’è un forte interesse nei confronti di Golemic, difensore del Crotone. Quest’ultimo, però, è stato il punto fermo per la difesa a tre di Stroppa e molto difficilmente se lo farà scappare.

È notizia di oggi, così come scritto ne Il Mattino, il ritorno ufficiale di Casasola in granata. Il calciatore argentino sarà utile a Castori sia da terzino in un 4-4-2 sia da esterno se dovesse utilizzare la difesa a tre.

Come riporta ilmattino.it, la Salernitana sta pensando anche ad un cambio tra i pali. Le ultime prestazioni di Micai hanno lasciato perplessa la dirigenza granata che sta valutando la sua permanenza a Salerno. Tra i nomi che circolano, sicuramente quelli con più possibilità di vestire la casacca granata sono il giovane Carnesecchi, di proprietà dell’Atalanta e Colombi del Parma.

Il mercato in uscita: tanti calciatori ai saluti

Se il gruppo si è già radunato in questi giorni per riprendere la condizione fisica, la Salernitana si deve occupare di piazzare ben sei esuberi. Castiglia, Esposito, Firenze, Musso, Volpicelli e, infine, Billong sicuramente non rimarranno a Salerno. Castiglia ha già un accordo con il Modena in Serie C; Firenze ha mercato in Serie B e si vocifera di un interessamento del Pescara. Per Billong la situazione è più complicata e si attende il pronunciamento del collegio arbitrale della Figc. Gli altri calciatori citati verranno spediti in prestito a formazioni di Serie C o Serie D.

E’ evidente come nella lista non figurino due calciatori che l’anno scorso furono presentati per dare il salto di qualità: Thomas Hertaux e Alessio Cerci. Per entrambi quella di Salerno è stata un’esperienza molto negativa. Poche presenze, condizione fisica impresentabile e ingaggi elevati. Segno che in Serie B serve più la determinazione che il grande nome.

Probabilmente saluteranno la compagine granata anche gli attaccanti Giannetti e Cernigoi, nonostante quest’ultimo si giocherà le sue carte per rimanere alla corte di Castori. Inoltre, il contratto di Walter Lopez è in scadenza e se verrà ufficializzato il terzino Emanuele Valeri (l’anno scorso a Cesena) probabilmente saluterà anche lui.

Seguici su Facebook!