La sconfitta subita ieri per mano della Roma di certo non cancella e non può cancellare l’ottimo avvio in campionato dell’Udinese. Anche perché la dirigenza friulana è sempre stata chiara: l’obiettivo è la salvezza, ovviamente con la speranza di raggiungerla il prima possibile. Detto questo, se l’inizio di stagione dei bianconeri è stato così di alto livello, la motivazione risiede nel mercato svolto in estate. Mosse oculate, senza stare ad aspettare o inseguire nessuno ma sapendo sempre trarre il meglio da ogni situazione. A parlarne è stato direttamente il direttore tecnico Gianluca Nani ai microfoni della testata TV Play. Ha svelato tanti retroscena, i motivi per cui determinate trattative non si sono svolte e chi invece non è mai stato in vendita. Ecco dunque come è andato il calciomercato estivo dell’Udinese.
Calciomercato Udinese, parola al DT Gianluca Nani
Dall’acquisto di Alexis Sanchez fino alla permanenza di Lucca, passando per alcune trattative che hanno avuto un esito diverso da quello che magari più di qualcuno si sarebbe aspettato. Gianluca Nani ha fatto chiarezza su tutto nel corso del suo intervento a TV Play. Partendo proprio dal cileno, un grande ritorno che ha anche il sapore della chiusura di un cerchio, ha affermato questo: “È un giocatore straordinario come Thauvin, ha portato la mentalità giusta e vorrebbe vincere tutte le partite. Tornerà presto, non credo che manchi molto, sta lavorando sodo e vive con noi la quotidianità”. La trepidazione per il suo ritorno in campo è stata tanta quanta la volontà invece di far restare Lucca in bianconero: “Non è stato vicino alla Fiorentina e a nessuna squadra. Lucca non si vende e rimane con noi, non abbiamo aperto a nessuna trattativa“.
Infine, vi è stato spazio anche per svelare un retroscena di una delle cessioni più dibattute delle ultime due estati, ma che si è concretizzata solo qualche mese fa, ovvero quella di Samardzic: “Con la Lazio c’è stata una trattativa non conclusa; con il Milan c’è stata solo una richiesta di informazioni. L’Atalanta ha dimostrato di volerlo fortemente e l’hanno preso in tempi brevi”. Insomma, queste parole di Nani sono un po’ la prova di come dovrebbe svilupparsi una gestione adeguata del mercato. Attenzione, nessuna svendita e fare in modo che siano gli altri a rispettare le proprie giustificate pretese, comunque rimanendo sempre in accordo con i giocatori.
Seguici su Google News