Musica

Calcutta, “io sento il cuore a mille!”

Calcutta, all’anagrafe Edoardo D’Erme, nasce il 19 aprile 1989 a Latina. Inizia ad avventurarsi nel mondo musicale collaborando con Marco Crypta, con cui fonda il duo Calcutta, nel 2009. All’abbandono del progetto musicale da parte del collega, Edoardo decide di mantenerne il nome d’arte e continuare la carriera da solista. E’ così che nel 2012 pubblica il suo primo disco, Forse…, che lo porta ad esibirsi in diversi locali d’Italia.

Calcutta - Immagine web
Calcutta – Immagine web

Ma il successo arriva nel 2015 quando, insieme a Marta Venturini e Niccolò Contessa de I Cani, pubblica il suo secondo album, Mainstream. All’interno dell’album troviamo i suoi primi grandi successi, quelli che lo hanno fatto conoscere ed apprezzare dal pubblico. Brani che rappresentano una generazione ed in cui tanti ascoltatori si identificano. A partire da Oroscopo, scritto con Takagi & Ketra, con cui si esibisce a Quelli che il calcio a settembre 2016. Il mese dopo il brano viene certificato disco d’oro (e diventa poi disco di platino). Oroscopo, è dedicata all’amico Davide Panizza, frontman dei Pop X, in occasione della nascita del primo figlio. A seguire altri singoli estratti ottengono certificazioni, nel 2017. Cosa mi manchi a fare e Gaetano sono dischi di platino e Frosinone è disco d’oro.

Frosinone – Calcutta

Evergreen, l’ultimo successo di Calcutta

L’ultimo album di Calcutta è Evergreen, pubblicato il 25 maggio 2018 per Bomba Dischi. Il primo singolo estratto è Orgasmo, pubblicato il 15 dicembre 2017 ed anticipato da una geniale campagna di guerrilla marketing, messa in atto nelle città di Roma e Milano. Il 2 febbraio 2018 viene pubblicato il secondo singolo estratto, Pesto. Successivamente, Calcutta, durante un’intervista a Rolling Stone Italia, annuncia l’uscita imminente del suo terzo album. In seguito, il 23 aprile 2018, pubblica un post su Instagram, con la copertina e la data di uscita di Evergreen.

Paracetamolo – Calcutta

Il 16 maggio 2018 esce il terzo singolo di Calcutta, Paracetamolo. Il singolo, accompagnato da un simpaticissimo video che ottiene numerose visualizzazioni su YouTube, ottiene un grandissimo successo. I primi tre singoli estratti, Orgasmo, Pesto e Paracetamolo, vengono certificati dischi di platino. L’ultimo estratto è Kiwi, pubblicato il 14 settembre 2018 e certificato disco d’oro. I video dei singoli estratti sono stati registrati dal regista campano Francesco Lettieri.

Nel 2019, viene pubblicata una riedizione di Evergreen, Evergreen… e altre canzoni, che contiene due CD. Infatti, oltre all’album originale, vi è un secondo CD che contiene altri nove brani. Tra questi Sorriso (Milano Dateo) che, assieme al brano Due punti, anticipano l’uscita dell’album. Il brano Sorriso (Milano Dateo) è stato pubblicato il 7 giugno 2019 ed è stato certificato disco di platino. Nel video che accompagna il brano, il protagonista è Metroman, il famoso cantante delle principali metropolitane d’Italia, nonché suo amico.

Collaborazioni di successo

Calcutta vanta delle importanti e famose collaborazioni con grandi esponenti della musica italiana. Una delle più recenti, da cui ottiene un grande successo, è la collaborazione con Elisa, per il brano Se piovesse il tuo nome, per cui ha scritto il testo. Nel 2019 collabora con Takagi & Ketra, Tommaso Paradiso e Jovanotti per il brano La luna e la gatta.
Nel 2018 collabora con i Tiromancino per una nuova versione del brano Strade e con Dario Faini e Luca Carboni per il brano Io non voglio.

Federica Saporita

Back to top button