La tecnica del ghiaccio sul viso non è sicuramente un’invenzione di noi Millennials, dei social o delle beauty influencer. È cosa notissima infatti che già da decenni si utilizzi il ghiaccio per sgonfiare borse e occhiaie, per rinfrescare la pelle, e togliere quell’effetto “addormentato” che si sa, con questo caldo estivo è difficile da mandare via. Tra tutti i falsi miti che riguardano l’utilizzo di questa tecnica nella routine di bellezza, ce ne sono alcuni che sono invece veri. E per farlo, i social sono impazziti già da qualche tempo per gli ice rollers, dei piccoli contenitori di acqua gelata che simulano l’effetto del viso immerso in una ciotola di ghiaccio. Tra i benefici di questa tecnica però ce n’è uno da non sottovalutare: l’ergonomicità di questi magici strumenti li rende perfetti per effettuare dei massaggi al viso molto efficaci.
Benefici degli ice rollers, ma attenzione alle ustioni da freddo
Si tratta infatti di piccoli utensili in plastica o in vetro composti da una base prensile ed un rullo rotante in metallo o materiale plastico da riempire con acqua e mettere in frigo fino a congelamento. Per utilizzarli è sufficiente massaggiarli sul viso: l’effetto immediato è quello di sgonfiare e favorire il drenaggio linfatico. Tuttavia, è bene ricordare che una routine del genere non ecceda il tempo massimo di applicazione, per non danneggiare l’epidermide e causare ustioni da freddo. Ma quali sono i benefici di questa tecnica? Abbiamo stilato una piccola lista per elencarli.
- Riduzione di infiammazione e rossori: restringendo i capillari, la pelle irritata si lenisce. Il ghiaccio calma i rossori causati da acne, eczema o rosacea.
- Riduzione del gonfiore di borse e occhiaie: anche questa cosa ben nota: l’effetto freddo stimola il drenaggio linfatico e riduce la ritenzione di liquidi, andando a ridurre occhiaie ma soprattutto borse.
- La pelle appare più compatta e più liscia.
- Il ghiaccio stimolare sicuramente la circolazione sanguigna della pelle, portando più ossigeno e sostanze nutritive in superficie. Questo dona un colorito sano e luminoso.
- Tra i benefici che uno non si aspetta c’è quello di far assorbire meglio i prodotti, ma soprattutto restringere i pori.
Marianna Soru
Seguici su Google News