Usciva esattamente quarant’anni fa Call me, famosissimo brano dei Blondie. Il brano fu utilizzato come colonna sonora del film American Gigolò, di Paul Schrader e fu composto da Giorgio Moroder in collaborazione con Debbie Harry. La base musicale della canzone, Man Machine, fu composta dallo stesso Moroder ed è servita alla Harry da base per comporne testo e melodia. Il risultato fu la canzone di grande successo nota a tutti ancora ad oggi.

Il brano ottenne subito un gran successo: raggiunse in poco tempo la vetta delle classifiche statunitensi ed inglesi e, inoltre, si posizionò alla 289° posizione della Lista delle 500 migliori canzoni stilata da Rolling Stone.  

La canzone fu pubblicata da tre diverse etichette negli Stati Uniti. La Polydor, che la incluse in un album come colonna sonora del suddetto film, American Gigolò; fu pubblicata poi dalla Chrysalis, etichetta ufficiale della band ed infine ne venne prodotta una versione in spagnolo, dalla Salsoul Records.

Call me Album - Immagine web
Call me Album – Immagine web

Inoltre, vennero prodotti vari remix del brano. In Italia, ad esempio, Sabrina Salerno e Samantha Fox, ne hanno cantato una versione dance nel 2010.

Call me Cd Cover Sabrina Salerno e Samantha Fox - Immagine web
Call me Cd Cover Sabrina Salerno e Samantha Fox – Immagine web

Per Call me inizialmente sono state prodotte due diverse versioni di video. La prima versione è composta da un’insieme di immagini riprese dai concerti di Debbie Harry a New York; questa versione la si può ritrovare nella compilation del 1991 dei Blondie, The Complete Picture: The Very Best of Deborah Harry and Blondie. La seconda, non vede la presenza nel video di nessun componente della band, ma riprende invece un tassista incastrato nel traffico di Manhattan.

Qui di seguito invece postiamo il video ufficiale rilasciato dalla band sul proprio canale YouTube.

Federica Saporita