Tra i pretendenti al titolo del campionato di Formula 2 c’è anche Callum Ilott. Il britannico, secondo in classifica dietro solo a Mick Schumacher, è stato più volte accostato a un passaggio nella categoria regina. Una possibilità che, però, sembra sfumare…
Identikit di Callum Ilott
Originario di Cambridge, Callum Ilott spinge per la prima volta il piede sull’acceleratore nel 2008 su un kart, con cui vincerà il campionato europeo CIK-FIA classe KF. Debutterà su una monoposto nel 2015 in occasione del campionato di Formula Toyota gareggiando per il team ETEC Motorsport e concludendo la stagione al sedicesimo posto.
Nello stesso anno, Ilott viene ingaggiato da Carlin per partecipare al campionato europeo di Formula 3 in cui riuscirà ad ottenere un podio e la dodicesima posizione nella classifica assoluta. Entra a far parte, inoltre, del programma per giovani piloti di Red Bull Junior Team. Conquisterà le sue prime vittorie solo nella stagione successiva correndo per Van Amersfoort Racing, mentre nel 2017 occuperà un posto in Prema. Con il team italiano riuscirà ad ottenere ben sei vittorie, undici podi e la quarta posizione in campionato, il suo risultato migliore in questa categoria.
Nel 2018 partecipa al GP3 Series andando a sostituire George Russell, campione uscente, in ART Grand Prix ed entra nella Ferrari Driver Academy. Dal 2019 è impegnato in Formula 2, prima con Charouz e poi passato a UNI-Virtuosi accanto a Zhou solo nell’attuale stagione.
L’occasione in F1 che sembra sfumare…
Il pilota britannico classe 1998 ha preso parte, assieme a Mick Schumacher e Robert Shwartzman (suoi compagni di Academy), al test di Fiorano a bordo di una vettura di Formula 1. Ilott avrebbe dovuto debuttare ufficialmente nella categoria regina su una Haas il 9 ottobre, in occasione delle prove libere inauguranti il weekend del Gran Premio dell’Eifel. Un’occasione sfumata a causa del forte maltempo che si è abbattuto sul Nurburgring nella giornata del venerdì.
Il #4 di Virtuosi è stato uno dei candidati per il passaggio nella massima serie, ma visto l’andazzo del mercato piloti è probabile che il britannico dovrà rimandare l’appuntamento al prossimo anno. Con le conferme in Alfa Romeo e il posto in Haas assicurato al 99% a Mick Schumacher, le possibilità tendono ad abbassarsi, anche perché inizia a far capolino Nikita Mazepin. Infatti, il russo sembra avere grande vantaggio su Ilott per occupare un sedile accanto al tedesco figlio d’arte. Non è ancora detta l’ultima parola, ma forse il giovane britannico rimarrà almeno per un altro anno nella categoria cadetta. A meno che non diventerà il vincitore del campionato… e qui le carte in tavola cambierebbero senza alcun dubbio.
SEGUICI SU:
? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
? YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
? SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
? PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
? GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/