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Settembre 16, 2024, lunedì

Campagna pubblicitaria Esselunga: le ragioni di un successo annunciato

Nell’epoca di Internet, della tecnologia e dei software all’avanguardia, la pubblicità per preservare la sua esistenza ha assorbito informazioni utili per ottenere dei cambiamenti. Non si tratta solo di un mero istinto di sopravvivenza, ma di un passo verso la modernità pur conservando un’idea di fondo. Oggigiorno esistono molteplici forme di pubblicità, ma gli spot televisivi ricoprono ancora un ruolo da protagonisti nell’ambito di riferimento, e possono garantire alle attività commerciali dei risultati entusiasmanti. Non c’è dubbio, le campagne pubblicitarie sono fondamentali e possono colpire il segno nei cuori e nelle menti degli spettatori-clienti.

Il clamoroso successo del nuovo spot di Esselunga non è affatto una sorpresa ed è l’ennesima dimostrazione di come – alla pari di tanti altri casi in cui è stato utilizzato in campagne pubblicitarie importanti – lo storytelling (nel sito LorenzoPinna.it, portale tra i più autorevoli in ambito marketing, è possibile approfondire questo argomento) consenta di raggiungere obiettivi soddisfacenti. Il 25 settembre 2023 è stato mandato in onda lo spot “La pesca”, un video dal taglio cinematografico che Esselunga ha prodotto per ottenere maggiore visibilità in Italia. La narrazione assume delle forme mai viste prima nell’ambito pubblicitario, pur essendo in sintonia con gli altri prodotti multimediali e audiovisivi, tra cui film, serie TV e videogiochi. Ma è bene approfondire i motivi del successo annunciato dello spot di Esselunga.

Un grande esempio di costruzione del brand

Grazie allo spot intitolato “La pesca”, Esselunga è riuscita nell’intento di costruire al meglio il suo brand, rafforzando positivamente il marchio. In quest’epoca è facile che il budget stilato dalle aziende venga in realtà mal investito, ad esempio dando vita a delle iniziative a breve termine per incrementare momentaneamente le vendite. Tuttavia, i risultati più confortevoli e di maggior successo sono rappresentati dalla ‘brandizzazione’ a lungo termine di una qualunque società, attraverso delle azioni e delle campagne pubblicitarie mirate.

La distribuzione del breve video di finzione, prodotto da Esselunga, è stata ampliata non solo alla televisione, ma anche ai canali digitali e all’interno delle sale cinematografiche italiane. Il suo successo è sì legato a ciò, ma è soprattutto dovuto alla storia narrata all’interno del breve spot pubblicitario. Infatti, “La pesca” ha il merito di essere a tutti gli effetti in linea con i prodotti audiovisivi moderni, instaurando un rapporto emotivo con gli spettatori e generando in loro un moto sentimentale d’impatto.

Il contenuto della campagna pubblicitaria Esselunga: perché ha riscosso successo?

La mossa intelligente di Esselunga è stata quella di rivolgersi ad un’agenzia creativa per la realizzazione dello spot pubblicitario “La pesca”; in particolare la nota catena di supermercati ha fatto riferimento alla New York Small. Il pezzo forte del video è il linguaggio filmico assunto, sacrificando il tono promozionale per raccontare al pubblico una storia familiare. La protagonista è una bambina che si allontana dalla mamma durante la spesa per poter prendere una pesca. Il genitore acquista effettivamente il frutto, ma non comprende il motivo per cui sua figlia la desiderasse tanto. Successivamente appare in scena il padre che va a prendere la bambina a casa dirigendosi lì in auto.

Da qui si comprende che la coppia è separata, e si enfatizza ancor di più il gesto della piccola che tende la pesca al papà, dicendo che è la madre ad avergliela mandata. La giovane protagonista non aveva fin qui parlato, e l’impatto drammatico appare così più elevato. D’altronde, il padre subito dopo comprende quel gesto e rassicura sua figlia. I sentimenti emersi dalla pubblicità raccontano di una realtà spesso celata, quella delle responsabilità da assumersi a seguito di una scelta e le conseguenze relative ad essa. Dunque, le emozioni scaturite toccano senz’altro un nervo scoperto del pubblico di riferimento, e perciò lo spot ha riscosso un enorme successo.

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