20.2 C
Roma
Ottobre 11, 2024, venerdì

Campionati Italiani 2021 di nuoto, in palio le Olimpiadi di Tokyo

Per strappare il biglietto per le prossime Olimpiadi, gli azzurri sono pronti a darsi battaglia in questi Campionati Italiani di nuoto. Vincere vorrebbe dire unirsi all’elenco di qualificati nel quale è già presente Federica Pellegrini.

Vincere per giocarsi le Olimpiadi di Tokyo, la competizione più prestigiosa che un atleta sogna. A Riccione (dal 31 marzo al 3 aprile) è tempo di tornare in acqua, dopo gli Assoluti di nuoto (dal 20 al 22 marzo) e 5 km indoor di fondo. La Federnuoto ha stilato una tabella di tempi-limite con lo scopo di formare la squadra per la competizione internazionale. In via del tutto eccezionale ci sono stati dei casi di atleti che hanno contratto il Covid e che quindi sono stati trattati in maniera diversa.

Campionati Italiani 2021, ecco gli atleti già qualificati e le gare da disputare

Ci sono già alcuni atleti che hanno centrato la qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo:

Gregorio Paltrinieri
Simona Quadarella
Nicolo Martinenghi
Margherita Panziera
Martina Caramignoli
Gabriele Detti
Federica Pellegrini
Marco De Tullio
Federico Burdisso
Benedetta Pilato
Thomas Ceccon

Per Federica Pellegrini, la Divina, si parla della quinta partecipazione in carriera ai Giochi olimpici, un traguardo storico. L’occhio è però tutto per la gara dei 100 rana donne. Ad essersi già aggiudicata il pass per Tokyo è Benedetta Pilato con il suo record di 1’06″02 fatto negli Assoluti di dicembre. Si preannuncia, quindi, una sfida tra Martina Carraro e Arianna Castiglioni (bloccata nelle ultime settimane dal Covid) per l’ultimo posto a disposizione. Attenzione anche ai 100 stile libero uomini. Il campione d’Europa Alessandro Miressi ha contratto il virus nell’ultimo mese e ciò non ha favorito la preparazione. Categoria che sarà disputata anche da chi in Giappone ci andrà grazie ai 100 dorso, Thomas Ceccon.

Sfida entusiasmante anche per il dorso maschile e quello femminile con Piero Codia e Matteo Rivolta. Per le donne i tempi-limiti sono rigidi (57”5) e c’è attesa di vedere come se la caveranno Ilaria Bianchi ed Elena Di Liddo. Anche Simone Sabbioni crede nei 100 dorso maschile grazie ai suoi 53”5. Questi Campionati Italiani ci daranno chi si unirà alla truppa di eletti per disputare le Olimpiadi di Tokyo.

Luigi Giannelli

Seguici su Metropolitan Magazine

Credit foto: Pagina Facebook Ufficiale dell’atleta Federica Pellegrini

Altri pezzi dell’autore

- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News