La campionessa di surf brasiliano, Luzimara Souza, è morta dopo essere stata colpita da un fulmine mentre faceva surf.
La campionessa di surf si stava allenando con un suo amico in vista degli imminenti campionati brasiliani quando è stata raggiunta da un fulmine in mare che non le ha dato scampo.
La tragedia
La campionessa di surf aveva soli 23 anni. Luzimara stava surfando nel tratto di oceano davanti alla spiaggia di Leste-Oeste, a Fortaleza, nella zona nord-orientale del Brasile. Quando ha iniziato a piovere, la giovane atleta non ha percepito il pericolo e ha continuato ad allenarsi. Purtroppo le condizioni meteorologiche peggiorarono bruscamente.
E all’improvviso un fulmine ha colpito l’acqua. La ragazza si trovava con un amico, un altro surfista, di 17 anni, ora ricoverato in ospedale in gravi condizioni. Inoltre, Luzimara non era sola, c’erano altre sei persone in acqua.
Soccorsi vani
Un soccorritore, Gerardo Junior, ha tentato di trarre entrambi in salvo, senza riuscire a far molto per la 23enne aggiungendo che la surfista era priva di conoscenza quando l’ha raggiunta. Mentre l’amico stava per annegare. Sia la Souza che il suo amico sono stati portati immediatamente al Doctor Jose Frota Institute Hospital. Ma Luzimara è morta dopo il ricovero, nonostante i tentativi disperati di rianimarla.
“Era abituata a fare surf su quella spiaggia. Quindi ci è andata anche in questa occasione. Ma poi ha iniziato a piovere” ha detto la mamma della ragazza, Mara Souza, ancora sotto shock per la tragedia. Sul profilo Instagram di Luzimara l’ultima foto condivisa la ritrae insieme alle compagne di squadra dell’Associação Esportiva Cultural Praia do Mero, con la quale aveva cominciato l’attività di surfista all’età di 10 anni.