Calcio

Canada ai Mondiali di calcio: è la seconda volta per i nordamericani

Una gioia per una nazione intera che arriva direttamente dal mondo del calcio, un universo che non è mai andato a braccetto con uno dei due Stati che forma Il Nord America. Il Canada è riuscito a conquistarsi l’accesso ai Mondiali 2022 che si svolgeranno in Qatar grazie all’ultima, roboante, vittoria ottenuta contro la Giamaica. Per la Nazionale con la foglia d’acero sul petto, simbolo di un intero popolo, è la seconda partecipazione nella sua storia alla rassegna internazionale calcistica più importante del mondo.

Canada ai Mondiali: la festa dopo il 4-0 alla Giamaica

La Nazionale canadese si era fermato ai Mondiale del 1986 che si giocarono in Messico. A quasi quarant’anni dall’ultima apparizione nel torneo iridato, i rossi nordamericani sono riusciti nell’impresa di staccare il pass per il Qatar al termine di un girone di qualificazione giocato molto bene. In quel di Toronto, il Canada è riuscito a battere 4-0 la malcapitata Giamaica ufficializzando, così, la sua partecipazione alla Coppa del Mondo del 2022 che si svolgerà in Medio Oriente.

Sarebbe bastato un solo punto alla compagine della foglia d’acero per essere certi del terzo posto e della qualificazione: con il segno X, infatti, la Costa Rica quarta non avrebbe potuto assaltare la posizione di bronzo dei canadesi. Le reti siglate da Larin, Buchanan, Hoilett e l’autorete di Mariappa hanno fissato il match sul netto 4-0 che ha spalancato le porte del paradiso al Canada. Sarà il Mondiale, il primo dei due consecutivi: nel 2026 i canadesi prenderanno parte alla rassegna in quanto organizzatore al pari di Stati Uniti e Messico. Non male per chi attendeva da quasi quarant’anni.

Seguici su Metropolitan Magazine

(Credit foto – Sottoporta Calcio Internazionale)

Back to top button