ePrix Roma 2020 Coronavirus – Gli appassionati italiani della Formula E ci hanno sperato fino all’ultimo minuto, ma la decisione presa era inevitabile. La FIA ha annunciato che l’ePrix di Roma di questa stagione sarà rinviato a causa del Coronavirus.

Rinviato l’ePrix di Roma 2020 per il Coronavirus

La decisione del Governo italiano di bloccare le manifestazioni sportive fino al 3 aprile sembrava salvaguardare lo svolgimento dell’ePrix di Formula E. Tuttavia, il mancato miglioramento della situazione sanitaria nazionale ed internazionale ha decretato la decisione definitiva. L’ePrix di Roma 2020 non si svolgerà il prossimo 4 aprile.

ePrix Roma 2020 Coronavirus
Le vetture torneranno a sfrecciare tra le strade dell’EUR oppure non ci sono possibilità? – Photo Credit: Angelo Lino Balzaretti, KLAMAT

L’ePrix di Roma attualmente è posticipato, lasciando la speranza che possa essere recuperato in una data futura. Per il momento la Federazione non ha specificato nulla, ma è plausibile che si faccia un tentativo di recuperare l’ePrix di Roma dopo la teorica fine del campionato. Uno scenario che potrebbe salvaguardare il campionato da una ulteriore riduzione di appuntamenti. Tuttavia, ci sono da considerare gli innumerevoli eventi sportivi che si svolgeranno nei mesi estivi e nei primi mesi autunnali che, di conseguenza, potrebbero rendere problematico il recupero.

A causa degli innumerevoli eventi e manifestazioni posticipate a causa del Coronavirus, un recupero sarebbe stato molto complesso. Un’ulteriore difficoltà è rappresentata dalla necessità di evitare coincidenze con altre competizioni come il FIA World Endurance Championship (dove corrono alcuni piloti dello schieramento) oppure il Deutsche Tourenwagen Masters.

Tra i piloti impegnati in altre competizioni, troviamo Brendon Hartley e Sébastien Buemi nel WEC sulla Toyota #8 – Photo Credit: Toyota Gazoo Racing

Con il rinvio dell’ePrix nella Capitale, Formula E perde un altro appuntamento nel suo calendario oltre all’ePrix di Sanya. Una situazione che sembra sempre più complicata e che, attualmente, porta il campionato a ritornare di scena il 18 aprile a Parigi. Tra gli ePrix a rischio ci sono sia quello di Seoul che l’ePrix indonesiano di Jakarta. Cosa sucederà?

Quale soluzione verrà adottata?

SEGUICI SU: