Giochi da Tavolo Capodanno 2020 – La nostra Top 5 all’insegna di un Capodanno tutto Nerd per chiudere al meglio il 2019

Giochi da tavolo 2020 – Se vi state riprendendo dagli abbondanti pasti delle feste, è ora di pensare a come spendere al meglio il vostro Capodanno. Quale metodo migliore di avvicinarsi ai giochi da tavolo se non a Capodanno con semplicità e divertimento. Cominciamo dal fondo: al numero 5 troviamo Dungeon Fighter della Cranio Creations. Un gioco cooperativo che ridicolizza il gioco di ruolo e di esplorazione di Dungeon, introducendo dinamiche divertenti ed un pò insolite rispetto ai tradizionali del genere.

Giochi da Tavolo Capodanno 2020 – #5 Dungeon Fighter

Da 1 a 6 giocatori, con una durata media di 60 minuti, questo board game invoglia facilmente ad una seconda partita. Tra gli eroi con abilità particolari, speciali mostri e oggetti, ci si sbizzarrisce nell’uso dei dadi. Ebbene sì, è presente un bersaglio al cui interno dovranno ricadere i nostri dadi, una volta lanciati, per poter infliggere danni ai nostri nemici.

giochi da tavolo 2020
Dungeon Fighter – Photo Credit: Flickr

Infatti, oltre “all’esplorazione” dei 4 dungeon, la componente più simpatica tratta proprio di questo, ovvero, il lancio dei dadi. A seconda che dipenda dal mostro o dall’equipaggiamento, vi ritroverete a lanciare il dado ad occhi chiusi, dal gomito, dal naso, piroettando su voi stessi o addirittura facendovi aiutare da altri giocatori in modi decisamente complessi.

Giochi da Tavolo Capodanno 2020 – #4 Bang

Un intramontabile, un gioco da tavolo che non può mancare sulla tavola a Capodanno! Bang! Un board game semplice e dinamico che “colpisce”, che siate sceriffi, banditi, rinnegati o vice sceriffi, si tratta di un gioco di carte dove il Bluff regna sovrano. L’obbiettivo è rimanere vivi a fine partita, da 4 a 7 giocatori. Riuscirete ad arrestare i banditi o a uccidere lo sceriffo?

giochi da tavolo 2020
Box Bang – Photo Credit: dV giochi

Ad aggiungere il pepe al gioco è la dinamica dei ruoli segreti: infatti, a parte lo sceriffo, i ruoli dei singoli giocatori non saranno dichiarati. Per poter vincere, ad esempio, se si è un rinnegato si dovrà rimanere da soli con lo sceriffo per ucciderlo o se si è invece un bandito, bisognerà uccidere sia lo sceriffo sia i vice. Per quanto riguarda lo sceriffo e i vice dovranno, ovviamente, arrestare i banditi… e per il 2020 che sia una Mezzanotte di fuoco!

Giochi da tavolo Capodanno 2020 – #3 The Chameleon

Tutti al tavolo conosceranno una parola, pescata da una griglia, tra le numerose a disposizione su moltissimi temi, ma solo uno (il camaleonte) ignorerà quale sia. Il piccolo rettile nascosto tra i giocatori non deve farsi scoprire. In “The Chameleon” basta una sola parola, un piccolo suggerimento che possa essere interessante, per non far ricadere su di sé i sospetti.

capodanno 2020
The Chameleon – Photo Credit: Amazon

Proprio come un camaleonte dovrà mescolarsi agli altri inventando una parola che richiami quel termine ma che non sia così precisa da evidenziarlo. Un gioco di fortissimo ingegno che trova nel piacere di trovare quella parola dalla sottile comprensione il giusto valore.

Da non perdere il gioco da tavolo #2 Vudù

In Vudù i giocatori vestono i panni dei più perfidi stregoni di tutti i tempi! A colpi di maledizioni dovranno rendere letteralmente impossibile la vita agli altri avversari. Costringeranno gli avversari a giocare sibilando ogni parola, saltellando su un piede, con la testa sul tavolo, con le braccia incrociate…

Giochi 2020
Vudù – Photo Credit: red Glove

Il gioco è semplicissimo: tira i dadi, lancia le maledizioni, e osserva i tuoi avversari fare versi esilaranti e assumere posizioni impossibili! Il gioco ha una durata media di 30 minuti ed è da 3 a 6 giocatori la versione base, ma consigliamo di giocarci con anche le espansioni. Bestseller 2015, con più di 12000 copie vendute in Italia, Vudù è il gioco dove gli incantesimi prendono davvero vita!

Ed ecco il Gran Finale un classico, #1 DIXIT

Il classico dei classici, il gioco moderno che ormai sembra sia entrato prepotentemente anche nelle case di chi non si può definire esattamente un giocatore. “Dixit” è un titolo magico grazie alle bellissime illustrazioni sulle carte. Rinfrescate dalle numerose espansioni e dalla necessità di far lavorare bene la creatività e la fantasia per trovare quelle parole o quelle frasi adatte a fare punti!

giochi capodanno 2020
Dixit – Photo Credit: il drago fanfarone

Dovrete permettere di far indovinare una certa carta nel mucchio ad un numero ristretto di persone. Un gioco che non può proprio mancare sulle tavole a Capodanno e che piacerà sicuramente sia ai grandi che ai più giovani. In arrivo la nuovissima espansione Odyssey, che è sia stand alone (giocabile da sola) sia aggiungendo tutte le altre espansioni e amplia il gioco fino a 12 giocatori! E adesso? Siete pronti alla fine dell’anno?

Seguici su: