Cappella Sistina: è il 15 agosto 1483, quando, Papa Sisto IV inaugura la cappella Palatina del Palazzo Apostolico, consacrandola all’Assunta. Ricordando l’inaugurazione ed i fatti storici del giorno.
Cappella Sistina, la consacrazione
Un’opera iniziata nel 1475 su progetto di Baccio Pontelli, realizzata da Giovannino de’ Dolci; capolavoro che vide la partecipazione di grandi artisti del Rinascimento italiano, fra questi: Botticelli, Perugino, Pinturicchio, Ghirlandaio, Signorelli. Nomi importanti dell’arte che, dal 1481 al 1482, affrescarono le pareti dell’ imponente navata. Circa un anno dopo, muore Sisto IV, colui che volle dedicarla e consacrarla all’Assunta: suo successore, è il nipote Giulio II della Rovere. Quest’ultimo, incarica Michelangelo Buonarroti di completare la decorazione della volta e delle lunette.
Il lavori, saranno ultimati nell’ottobre del 1512, e svelati ufficialmente il primo novembre. Gli affreschi, come il celebre Giudizio Universale, saranno terminati tra il 1525 e il 1541. Il momento ufficiale in cui, la Cappella Sistina, diverrà simbolo dei tesori artistici custoditi fra i più acclamati nel mondo.
Eventi storici del giorno
15 agosto 423: Flavio Onorio, primo imperatore romano d’Occidente, muore a Ravenna a 38 anni a causa di un edema, senza aver designato un erede al trono. E’ il 15 agosto 982, quando, l’imperatore del Sacro Romano Impero, Ottone II, è sconfitto dai saraceni nella Battaglia di Capo Colonna, in Calabria. Mentre, è il 15 agosto 1096 quando ha inizio ufficialmente la Prima Crociata. Seconda guerra mondiale, 15 agosto 1945: l’Imperatore Hirohito annuncia la resa incondizionata del Giappone. Infine, il 15 agosto 1969, si ricorda il primo giorno del Festival di Woodstock che riunirà 400.000 spettatori