Inizia come meglio non poteva l’avventura di Ezio Capuano sulla panchina del Potenza. Il vulcanico allenatore, chiamato per sostituire l’esonerato Somma, ha ottenuto un convincente 0-2 sul campo della Turris. Durante la presentazione ufficiale, avvenuta pochi giorni fa, Capuano aveva descritto la trasferta di Torre del Greco come non assolutamente facile. È servita dunque una prova attenta ed equilibrata dei lucani per ottenere una vittoria che mancava da molto tempo. Altra nota da sottolineare è che, per la prima volta in questo campionato, il Potenza ha mantenuto la propria rete inviolata. Si può tranquillamente dire che la mano di Eziolino Capuano inizia a vedersi. Ma ora testa all’impegnativo match di mercoledì sera contro il Bari, in cui il tecnico sarà assente per squalifica. Sarà già la prova del nove?
I primi cambiamenti del Potenza di Capuano
Come detto, per la prima volta in campionato, il Potenza non ha preso gol. Infatti i lucani sono passati dalle quattro reti subite nella partita con la Cavese alle zero con la Turris. Capuano, nonostante una sola settimana di tempo, ha iniziato a modificare l’assetto tattico della squadra. Il primo cambio è stato il passaggio dalla difesa a quattro di Somma a quella a tre. Infatti, contro la Turris, lo schieramento iniziale è stato il 3-5-2 che in fase di non possesso poteva contare su una difesa a cinque. Quindi la prima mossa è stata quella di dare più equilibrio e compattezza a una squadra che aveva subito troppo nelle prime sette gare. D’altronde il 3-5-2 è il credo calcistico di Capuano come lui stesso ha dichiarato in questi giorni: “La mia squadra gioca per vincere. Il modulo 3-5-2 mi appassiona, ho fatto una tesi a Coverciano e non lo cambio.”
Cianci, il bomber in più
Se Ezio Capuano ha ottenuto la prima vittoria, all’esordio, sulla panchina del Potenza deve anche ringraziare Pietro Cianci. L’attaccante, nato a Bari nel ’96, sta attraversando uno stato di forma eccezionale. Contro la Turris ha realizzato la sua seconda doppietta consecutiva, dopo quella alla Cavese, e va a segno ormai da quattro gare di fila. Al momento sono 6 le reti in 8 giornate, bottino che gli permette di essere capocannoniere del girone C insieme a Falletti della Ternana. La scorsa stagione Cianci aveva iniziato il campionato con la maglia del Teramo, collezionando 14 presenze e 2 reti in campionato. Nella sessione invernale del mercato è passato al Carpi dove i gol sono diventati 3 in 6 presenze, prima dello stop dei campionati. Pietro Cianci non sembra sazio e sicuramente vorrà lasciare il segno nella partita di mercoledì, quella contro il suo Bari.
Fabrizio Maffei