Quello della mobilità è un settore in costante evoluzione, come dimostra il moltiplicarsi delle opzioni che si hanno a disposizione per mettersi alla guida di un veicolo. Il finanziamento, il leasing e il car sharing sono solo alcune delle tante alternative al classico pagamento in contanti, che per altro in molti casi si rivela poco vantaggioso; meritano di essere citati, poi, il noleggio a breve termine e quello a lungo termine. Il long term rent si propone come una soluzione più che vantaggiosa, a disposizione di aziende e privati e fa della flessibilità il proprio punto di forza. Come si può scoprire cliccando su https://www.leasys.com/it/italiano, il noleggio a lungo termine merita di essere preso in considerazione in molti casi: proviamo a scoprire di più.
Come funziona il noleggio a lungo termine
Quando si parla di noleggio a lungo termine si fa riferimento a una tipologia di contratto di locazione finanziaria in base al quale il locatario, che può essere un’azienda o un individuo, paga per l’utilizzo di un’auto per un periodo di tempo prolungato, che di solito va da un minimo di un anno a un massimo di due, anche se a volte si può arrivare fino a cinque; tutto ciò avviene in cambio del versamento di una rata mensile definita in anticipo e che non può mutare.
Che cosa cambia rispetto all’acquisto
Ma qual è la differenza tra il noleggio a lungo termine e l’acquisto diretto di una macchina? Nel primo caso il veicolo resta di proprietà del locatore, che nella maggior parte dei casi è una società di leasing, per l’intera durata del contratto. Di conseguenza il locatario paga unicamente per l’uso del mezzo nel lasso di tempo stabilito e non acquisisce un diritto di proprietà sul veicolo.
La convenienza del noleggio a lungo termine
Rispondendo alle nuove necessità del mercato, le società di noleggio si stanno dando da fare per integrare la propria flotta di veicoli tradizionali con l’aggiunta di vetture ibride o elettriche, che in alcuni casi stanno completamente prendendo il posto delle altre tipologie di auto. Il noleggio a lungo termine consente a chi ne fruisce di poter contare su un veicolo a batteria evitando di immobilizzare un capitale e senza che si sia costretti a farsi carico di vari adempimenti accessori o spese di altro tipo. Come si è detto, tutto si basa sul versamento di un canone mensile prestabilito, a seconda del modello che si seleziona e in base ai servizi opzionali di cui si fruisce; così, il conducente può usare il mezzo in modo esclusivo e non si deve preoccupare degli obblighi correlati alla sostituzione degli pneumatici, alla manutenzione e alla polizza assicurativa. Ognuno di questi servizi, infatti, è già compreso nel canone che deve essere versato alla società di noleggio.
Le tempistiche del noleggio
Per il noleggio a lungo termine, come accennato in precedenza, le tempistiche sono comprese tra i 24 e i 48 mesi, mentre il limite di chilometraggio può essere stabilito in fase di sottoscrizione del contratto. Ecco perché il noleggio può costituire una soluzione vantaggiosa, quando non ci si può permettere di comprare un veicolo nuovo o semplicemente non si ha intenzione di farlo e però si ha bisogno di spostarsi spesso con l’auto.
I vantaggi
I vantaggi di cui si può beneficiare attraverso il noleggio a lungo termine non sono solo di carattere economico, anche dal punto di vista fiscale: ci sono, infatti evidenti aspetti positivi sul piano pratico. Scegliere tale formula vuol dire poter contare su un veicolo nuovo, che viene selezionato tra i modelli che sono a disposizione presso la società. Non ci sono altri oneri né altre responsabilità e ciò comporta costi inferiori da sostenere e soprattutto un impegno di gestione limitato. Il canone mensile – vale la pena di ribadirlo – è fisso e include tutti i costi di gestione del veicolo, a parte il carburante. Ciò rappresenta un ottimo vantaggio, in quanto consente di beneficiare di una pianificazione precisa sul piano economico, senza correre il rischio di andare incontro a spese impreviste. Inoltre, è possibile personalizzare il contratto di noleggio a seconda delle proprie necessità, decidendo quali servizi includere, ma anche il chilometraggio e la durata.