Carbonia Film Festival 2021 presenta How to Film the World. Annunciate le date della terza edizione 2021: 7, 8, 9, 10 ottobre. Confermato il primo ospite internazionale: il regista Alexander Nanau. Il regista sarà protagonista di una masterclass con i ragazzi del Programma Carbonia Cinema Giovani. Incontrerà il pubblico del festival in occasione della proiezione del suo ultimo film Collective.

Dal 7 al 10 ottobre torna How to Film the World, evento biennale promosso da Carbonia Film Festival. Un lungo weekend di proiezioni, eventi e masterclass con alcuni dei più significativi ospiti del panorama nazionale e internazionale. Il primo ospite confermato per la terza edizione è Alexander Nanau. Regista rumeno naturalizzato tedesco reduce da una doppia candidatura agli Oscar 2021 con il suo Collective (miglior film straniero e miglior documentario), dopo il debutto fuori concorso a Venezia nel 2019.

Dopo il suo esordio nel 2006 con Peter Zadek inszeniert Peer Gynt, Alexander Nanau inizia ad ottenere consensi sempre maggiori con The world according to Ion B, del 2010 e con Toto and his sisters del 2014. È stato inoltre direttore della fotografia del documentario Nothingwood di Sonia Kronlund, presentato in anteprima a Cannes nel 2017 alla Quinzaine des Réalisateurs.

La forte vocazione di How to Film the World è formativa e si concretizza nell’apertura del Bando Cinema Giovani, promosso insieme alla Fondazione Sardegna Film Commission. 10 tra ragazze e ragazzi possono diventare ospiti della rassegna e partecipare, gratuitamente e con un ruolo da protagonisti, a tutte le attività. Possono partecipare al bando tutti gli interessati di età compresa tra i 19 e i 30 anni, residenti o domiciliati in Italia. L’iniziativa si rivolge a quanti si interessano di cinema o delle tematiche su cui si concentra il Festival.

Ilaria Festa

Seguici su:
Instagram
Facebook
Metropolitan