Dal matrimonio tra Berlusconi e la prima moglie Carla Dall’Oglio nasceranno due figli. La primogenita è Marina, che nel 2005 diventerà presidente di Fininvest, la holding fondata da Berlusconi nel 1978, per passare poi al mondo della grande editoria. l secondo figlio è Piersilvio, nato nel 1969, oggi presidente e amministratore delegato di Rti, la società che esercita tutte le attività televisive del gruppo Mediaset. I due si sono conosciuti nel 1964, a una fermata del tram vicino alla stazione centrale di Milano, e un anno dopo si sono sposati. Lei all’epoca aveva 24 anni, lui 29.

“Carissimo Silvio, sei stato un grande uomo e uno straordinario papà per i nostri figli. Ricorderò per sempre la bellezza degli anni trascorsi insieme. Un abbraccio infinito”. È il necrologio, il primo tra decine pubblicati sul Corriere della Sera, di Carla Elvira Dall’Oglio.

Il divorzio tra Berlusconi e la prima moglie per “colpa” di Veronica Lario

Nel 1980 il matrimonio ha cominciato a scricchiolare e cinque anni dopo Carla Elvira Lucia dall’Oglio e l’imprenditore si sono separati. Né lei né il marito hanno rivelato le reali cause della crisi e della successiva separazione, ma si era fatta sempre più insistente la voce di un “terzo incomodo”. La versione più accreditata è che Berlusconi si era infatuato dell’allora attrice Veronica Lario, durante la rappresentazione del Magnifico cornuto al Teatro Manzoni di Milano, al punto tale da decidere non solo di incontrarla privatamente, ma di intraprendere con lei – di 20 anni più giovane – una relazione extraconiugale.

Le successive nozze con la Lario confermerebbero, di fatto, questa storia. Nel frattempo dopo l’addio a Berlusconi, la dall’Oglio decide di trasferirsi per alcuni mesi in Inghilterra per sfuggire ai pettegolezzi e all’inevitabile gossip. Nel 1985 i due ormai ex coniugi hanno firmato la separazione consensuale presso il Tribunale di Milano, nonostante la disapprovazione dei figli Marina e Pier Silvio.

Decisa a mantenere la sua privacy, l’ex moglie di Berlusconi si è concessa pochissime apparizioni, l’ultima delle quali risalente a diversi anni fa, quando partecipa alla cerimonia di consegna degli Ambrogini d’Oro. È il 2009 e in quell’occasione Carla Elvira Lucia dall’Oglio accompagna alla serata la figlia Marina Berlusconi, insignita della Medaglia d’Oro del Comune di Milano dal sindaco di allora, Letizia Moratti. Da quel momento il primo grande amore del Cavaliere non è stato più fotografato.