Carlo Alberto dalla Chiesa era nato a Saluzzo il 27 settembre del 1920 ed è morto a Palermo il 3 settembre 1982. E’ stato un generale e prefetto italiano. Figlio di un generale dei Carabinieri, Romano Dalla Chiesa, e di Maria Laura Bergonzi, entrò nell’Arma durante la seconda guerra mondiale e partecipò alla Resistenza. Dopo la guerra combatté il banditismo prima in Campania e quindi in Sicilia. Tra il 1966 e il 1973 fu nuovamente in Sicilia dove indagò su Cosa nostra. Divenuto generale di brigata a Torino dal 1973 al 1977, fu protagonista della lotta contro le Brigate Rosse. Su sua proposta venne creato il “Nucleo Speciale Antiterrorismo”. Promosso generale di divisione, fu nominato nel 1978 coordinatore delle forze di polizia e degli agenti informativi per la lotta contro il terrorismo. Dal 1979 al 1981 comandò la Divisione Pastrengo a Milano. Tra il 1981 e il 1982 fu vicecomandante generale dell’Arma. Nel 1982 venne nominato prefetto di Palermo con l’incarico di contrastare Cosa nostra così come aveva fatto nella lotta al terrorismo. Ecco chi sono i figli del Generale Dalla Chiesa.
Carlo Alberto dalla Chiesa, chi sono i figli Simona, Rita e Nando

A Bari Carlo Alberto Dalla Chiesa conobbe Dora Fabbo, la ragazza che nel 1946 diventerà sua moglie. I due ebbero tre figli, Simona Dalla Chiesa, Rita dalla Chiesa e Nando Dalla Chiesa. Purtroppo nel febbraio del 1978 Dalla Chiesa perse la moglie Dora, stroncata in casa a Torino da un infarto. Per il generale fu un duro colpo, che lo lasciò per qualche tempo nella disperazione e lo indusse successivamente a dedicarsi completamente alla lotta contro i brigatisti. Poco dopo si risposò nel 1982 con l’infermiera Emanuela Setti Carraro, che divenne quindi la sua seconda moglie.
Rita Dalla Chiesa
Nata a Casoria il 31 agosto 1947, Rita Dalla Chiesa (che pubblicato su Instagram la foto di famiglia) è una giornalista e conduttrice televisiva italiana. Dopo un esordio televisivo sulle reti Rai, è diventata famosa per aver condotto a lungo il popolare programma Forum targato Mediaset, prima dal 1988 al 1997 poi nuovamente dal 2003 al 2013. Negli anni ’70 si è sposata per la prima volta con Roberto Cirese ed è diventata mamma di Giulia. In seconde nozze è stata sposata con Fabrizio Frizzi dal 1992 al 2002
Nando Dalla Chiesa
Fernando Dalla Chiesa, detto Nando, nato a Firenze il 3 novembre 1949, è uno scrittore, sociologo, politico e accademico italiano. Nel maggio 2021 ha perso la moglie, Emilia Cestelli. “Chi sono? – scrive sul suo blog – Uno che ama impegnarsi, specialmente se sono in gioco la libertà e la giustizia. Ma anche la decenza mentale e morale. Insomma, mi piace la democrazia e ho cercato di darmi da fare per lei in tanti modi, anche se non ho ancora capito se lei me ne sia grata. Sono del PD ma sono soprattutto un democratico senza aggettivi”.
Simona Dalla Chiesa
Nata Firenze il 23 ottobre 1952, è la terza figlia di Dalla Chiesa e della sua prima moglie Dora Fabbo, dopo Rita e Nando. Detta semplicemente Simona coniugata Curti, oggi è una politica italiana. E’ dirigente del Partito Democratico a Catanzaro.
La vita privata di Dalla Chiesa nel racconto dei figli
La vita privata di Dalla Chiesa e quella dei suoi figli non è stata facile a causa del pericoloso lavoro del generale, come hanno raccontato gli stessi fratelli nel documentario “Rivivendo Carlo Alberto Dalla Chiesa”. Numerose le restrizioni vissute in famiglia e nel privato: non potevano vestirsi in modo particolare, non potevano andare a casa di amici per studiare, erano strettamente e costantemente sorvegliati e il padre cercava di proteggerli in tutti i modi dai pericoli della mafia.