Carlos Alcaraz batte il francese Gael Monfils all’ATP di Shanghai, cercando di conservare le energie per arrivare al meglio in fondo al torneo. Finisce 6-4 7-5 in meno di un’ora e 30 minuti per il vincitore di Parigi e Wimbledon 2024, che in questo torneo potrebbe ritrovare Sinner in semifinale (dopo averlo battuto nella finale di Pechino).
Prosegue così la campagna di Shanghai di Carlos Alcaraz, reduce dal trionfo di Pechino. Avanti anche Medvedev, che regola in due set Tsitsipas (nonostante un problema al braccio destro) e attende ora Sinner.
“Una sfida con Jannik è sempre nella mia testa. In ogni torneo a cui prendo parte voglio andare il più lontano possibile, quindi devo affrontare i migliori al mondo – ha commentato a fine match -. Le semifinali sono un obiettivo, vediamo se ci arriverà anche lui. Ho visto il suo match prima del mio, ha giocato ad un grande livello. Guardare Sinner giocare prima che scenda in campo mi aiuta a far bene quando devo giocare io. Sono felice che entrambi stiamo andando avanti”.
ATP Shanghai, Carlos Alcaraz e il francese Gael Monfils
Dopo un primo set rapido in cui si rischia pochissimo al servizio (palla break annullata da Carlos nel sesto gioco), Alcaraz mette la quinta nel nono game, strappando la battuta a Monfils e andando a servire per il set, portandolo a casa senza troppi problemi. Il secondo parziale è simile al primo, con pochissime chance per strappare il servizio fino all’undicesimo game, quello in cui Carlitos concretizza alla terza palla break e stavolta va a servire per il match. Ovviamente l’ex numero 1 del mondo non trema e chiude la partita.