Una squadra compatta. Una scuderia che vive in armonia. Due piloti che, appena possono, si vengono incontro aiutandosi a vicenda in questo percorso del Mondiale 2021 di Formula Uno. La Ferrari tenta, a volte con estrema fatica, di riprendersi le luci della ribalta sottratte dal duo di leviatani formato da Mercedes e Red Bull. In questo campionato iridato della classe automobilistica più famosa ed importante del mondo, la Rossa di Maranello ha ingaggiato una battaglia serrata, nella speciale classifica dedicata ai Costruttori, contro la sorprendente McLaren di Lando Norris e Daniel Ricciardo. Una guerriglia a suon di sgasate per acchiappare con le unghie e con i denti il terzo posto in graduatoria dietro ai due team leader di questo campionato. Carlos Sainz, in questo weekend turco, non potrà concorrere al cento per cento per posizioni di testa: il cambio della Power Unit (il quarto in stagione) lo costringerà a partire dal fondo dello schieramento. Lo spagnolo, però, si è reso utilissimo aiutando Charles Leclerc durante le qualifiche del Gran Premio di Turchia.

Un fido scudiero: lo spagnolo diventa un fattore positivo nelle qualifiche

La Ferrari aveva pensato davvero a tutto. La strategia studiata prima delle qualifiche, a quanto pare, è servita per portare Charles Leclerc più avanti possibile durante le tre manche che hanno composto la corsa cronometrata che ha scritto la griglia di partenza nel Gran Premio di Turchia. Su Carlos Sainz grava una penalità che, qualsiasi fosse stato il risultato delle qualifiche, lo avrebbe spedito in fondo alla griglia di partenza. Come utilizzare, quindi, il talento dell’iberico? Semplice: trasformandolo, solo per questa volta, in scudiero del monegasco.

Il piano è stato studiato nei minimi dettagli e ha portato i frutti desiderati: fare bene in Q1 eliminando un avversario pericoloso per il Mondiale. Nella ragnatela dello spagnolo è incappato Daniel Ricciardo della McLaren (rivale nella graduatoria Costruttori) che ha alzato bandiera nella prima sessione di qualifiche. In Q2, invece, la scia della monoposto dell’iberico è stata determinante per Charles Leclerc che è entrato in Q3 mettendosi per larghi tratti del giro alle spalle del compagno di squadra. Strategia perfetta: il monegasco partirà dalla terza posizione nel Gran Premio della Turchia di domani.

L’ammissione di Carlos Sainz: “Sì, ho aiutato Charles in questo modo…”

Ecco le parole, riportate da Sky Sport, di Carlos Sainz della Ferrari che ha ufficializzato la strategia in casa Ferrari per facilitare il compagno di squadra Charles Leclerc:

Il piano era quello di fare la Q1 per togliere qualcuno in Q2 e lo abbiamo fatto, eliminando un competitor come Ricciardo e la McLaren. Abbiamo dato la scia a Charles per farlo entrare in Q3 ed è andata bene”.

Tutto secondo i piani: il “piano diabolico” della scuderia di Maranello si è compiuto alla perfezione. Domani parola alla gara, sperando che i colpi di genio non si siano esauriti in questo piovoso sabato turco.

ANDREA MARI

Seguici su Metropolitan Magazine

Photo Credit: Scuderia Ferrari Official Twitter Account