Il pilota della McLaren Carlos Sainz propone alla F1 di cambiare o almeno sperimentare un nuovo format per qualifiche. In modo da rendere l’ultima sessione di qualifica, la Q3, più emozionante.
Carlos Sainz e l’idea della Super Pole
Proprio come lo scorso anno nelle qualifiche del Gran Premio d’Italia, sul circuito di Monza, le tre sessioni di qualifica sono state un po’ un casino. Il caos in pista, nel tentativo di prendere la scia del pilota davanti, con i piloti che si sono ostacolati tra di loro e non sono riusciti a fare o migliorare il proprio tempo. Lo spagnolo fortunatamente è riuscito ad evitare il caos ed ha portato a casa il terzo tempo, ma nonostante tutto ritiene che un cambio di format della qualifica possa essere più emozionante sia per i piloti che per i fan.
Lo spagnolo infatti ha suggerito alla F1 di sperimentare l’idea della super pole da effettuare con i 10 piloti che si qualificano per l’ultima sessione di qualifica. Secondo lo spagnolo la super pole potrebbe portare un pizzico di emozione in più in pista sia per i piloti che per il pubblico che segue questo sport da anni.
Le dichiarazioni di Carlos Sainz
“Vorrei provare qualcosa di diverso e penso che potrebbe essere spazio per qualche sperimentazione. Sono un grande fan della super pole, mi è piaciuto molto vedere le vetture da sole e i piloti sotto pressione in pista, con le telecamere concentrate su di te. Forse funzionerebbe fare la super pole nell’ultima sessione di qualifica per le ultime cinque vetture o per la top 10. Ma penso che il resto del format funzioni e mantenga i fan entusiasti”.
Il pilota della Mercedes, Lewis Hamilton ha aggiunto:
“Abbiamo lo stesso format di qualifica da ormai molto tempo e dopo un po’ diventa noioso. Se lo è per noi pilota in pista sicuramente lo è anche per i nostro tifosi. Non ho un suggerimento ma credo che i nostri fan possano suggerire un qualcosa di nuovo.”
Cos’è la Super Pole?
La Super Pole è un evento a tempo che serve a stabilire le posizioni di partenza di una gara. In Formula – E la qualifica è data dalla Super pole. Le qualifiche determinano l’ordine in cui i piloti inizieranno la gara, con il pilota più veloce allineato al primo posto e il più lento alla fine. La sessione dura un’ora e vede i piloti divisi in quattro gruppi da massimo sei vetture, definiti dalla loro posizione nel campionato.
Una volta in pista, ogni pilota ha sei minuti per realizzare il miglior tempo. I sei piloti più veloci partecipano alla Super Pole shoot-out, durante la quale i piloti escono uno a uno, con il sesto pilota più veloce dalle fasi a gironi per primo. Quando attraverseranno la linea per iniziare il loro giro lanciato, la luce della pitlane diventerà verde e il quinto pilota più veloce scenderà in pista. Ciò si ripete fino a quando tutti e sei i piloti non avranno completato un giro.
Seguici su:
Mara Romano