Un inizio eccezionale per la Ferrari in questo Mondiale 2022 di Formula 1 partito con i migliori auspici possibili. La Rossa di Maranello è competitiva e, spesso, riesce a mettere in riga anche la potentissima Red Bull del campione del mondo Max Verstappen. Una forza della natura, quella sprigionata dal Cavallino Rampante, che ha portato Charles Leclerc a scalare la vetta della classifica piloti: è proprio il monegasco il grande leader attuale della Rossa di Maranello. Alla sua ombra, poi, c’è un Carlos Sainz: tra errori e conclamata sfortuna, lo spagnolo riveste il ruolo del Dark side of the Moon.

Il giovane iberico, proprio in questa prima due giorni ospitata da Miami, si è reso protagonista di un saliscendi stile montagne russe: nelle Libere del venerdì, infatti, un grave errore lo ha portato a subire un incidente mentre era in pista. Un fatto che avrebbe potuto metterlo ko mentalmente e sotto attacco dall’opinione pubblica. Lo spagnolo nel momento peggiore ha tirato fuori le unghie pescando dal suo personale cilindro una qualifica eccezionale che lo ha posizionato al secondo posto, alle spalle del compagno di squadra, ma davanti alle due Red Bull. Adesso sarà la gara a far protendere l’ago della bilancia sulla buona riuscita di questo appuntamento statunitense.

Le dichiarazioni di Carlos Sainz

Dopo un incidente piuttosto pesante come quello di ieri non è stato semplice ritrovare la fiducia su un circuito nuovo e difficile come questo di Miami. Ho comunque mantenuto la calma e sono riuscito a realizzare due bei giri. Ancora non sono riuscito ad ottenere una pole, ma considerando quanto accaduto ieri sono contento. Domani sarà una giornata interessante. Non ho ancora provato una simulazione di gara con il carico di carburante, e domani sarà la prima volta che correrò in queste condizioni. Sarà abbastanza impegnativo, ma ho fiducia nella vettura. Penso che potremo fare un bel lavoro“.