Carmen Cespedes è di origini spagnole, ha conosciuto Cristiano De André quando erano giovani e hanno avuto due figli, Francesca e Filippo, nati nel gennaio del 1990.
La forte personalità di Cristiano De Andrè ha portato Carmen De Cespedes a chiudere il matrimonio, ma i rapporti con i figli non sono stati meno complessi, come raccontato dalla figlia Francesca De Andrè in diverse occasioni, che ha fatto luce anche sul complicato legame con l’altra figlia Alice.
“Mio padre ha massacrato di botte mia figlia Alice, come prova, ho il suo racconto, quello di sua madre e la parola dello psicologo che la sta seguendo, Alice ha sempre provato a dirmi che mio padre era cambiato, ma la verità è un’altra e ora è venuta fuori” disse qualche anno fa la figlia di Carmen De Cespedes a Pomeriggio Cinque.
Dopo la separazione da Cristiano, ha affrontato difficoltà economiche e ha dovuto gestire la custodia dei figli in un contesto complicato. Francesca e Filippo hanno vissuto un’infanzia difficile, che li ha portati a essere affidati a un orfanotrofio per un periodo.
Carmen Cespedes ha querelato l’ex compagno per averla descritta in modo negativo nella sua autobiografia, accusandola di essere “manipolatrice” e di avere problemi psichici. Il tribunale ha dato ragione a Carmen, condannando Cristiano a pagare un risarcimento per le affermazioni diffamatorie.
Francesca De André ha spesso parlato del suo legame con la madre, sottolineando il supporto che Carmen le ha dato durante le difficoltà della loro vita familiare. Nonostante le tensioni tra i genitori, Francesca sembra avere una visione positiva del ruolo di Carmen nella sua vita.In sintesi, Carmen Cespedes è una figura centrale nella vita di Francesca e Filippo De André, con una storia segnata da sfide personali e familiari, ma anche da una resilienza che ha influenzato profondamente i suoi figli.