
Coronavirus, carne di maiale positiva trovata in un mercato a Yuhuan. Il campione è stato prelevato da un lotto di carne congelata e importata dal Brasile.
Carne di maiale positiva al Covid
Della carne di maiale è risultata positiva al nuovo Coronavirus. La carne in questione è stata trovata in un mercato a Yuhuan, nella Cina orientale. È stato dichiarato ieri dalle autorità locali.
Il campione è stato prelevato da un lotto di carne di maiale congelata importata dal Brasile.
La carne è entrata in Cina il 28 settembre attraverso il porto di Yangshan a Shanghai. Questo è stato stabilito secondo un sistema di tracciamento per gli alimenti congelati basato sul blockchain.
Le autorità locali
In seguito alla scoperta le autorità locali hanno sigillato la carne. Il mercato e le aree circostanti sono stati disinfettati. Inoltre, 55 persone che vi sono entrate direttamente a contatto sono state messe in quarantena.
Tutti i contatti stretti sono stati sottoposti ai tamponi molecolari, ma sono risultati negativi.
Già a metà novembre il ministero dei Trasporti ha pubblicato una serie di linee guida per prevenire la trasmissione del nuovo Coronavirus attraverso gli alimenti congelati importati per via stradale e acquatica.
Il meccanismo di prevenzione e controllo congiunto del Consiglio di Stato contro la Covid-19 ha anche presentato un piano per la gestione lungo l’intera filiera, a circuito chiuso e tracciabile degli alimenti congelati importati.