Tutto quello che c’è da sapere su Carpi-Perugia, sfida valevole per l’11° giornata del campionato di Serie C – girone B. Si gioca, a partire dalle 15:00, allo Stadio Sandro Cabassi di Carpi.

IL MOMENTO DEL CARPI

Messa in archivio la sconfitta per 2 a 1 rimediata sul campo del Modena mercoledì scorso, la squadra di Mister Sandro Pocheschi prova rilanciarsi oggi pomeriggio nella delicata sfida casalinga contro il Perugia di Fabio Caserta. I carpigiani, quinti in classifica, hanno appena 3 punti di ritardo dai perugini che guidano attualmente la graduatoria del girone B di Serie C. Il 2 a 1 rimediato sul campo dei canarini ha fatto seguito allo scialbo 0-0 maturato contro il Legnago Salus appena sette giorni fa. Prima del pareggio contro i neopromossi veneti gli emiliani avevano ottenuto due vittorie consecutive contro Fermana (0 a 1) e Cesena (2 a 0). L’impegno di oggi pomeriggio dirà quindi molto sulle reali potenzialità della squadra del presidente Matteo Mantovani.

IL MOMENTO DEL PERUGIA

Il primo posto in classifica dice praticamente tutto della squadra di Mister Fabio Caserta che dopo l’amara retrocessione dalla Serie B di qualche mese fa, vuole tornare subito nel calcio che conta. Gli umbri, come anticipato poc’anzi, guidano la classifica del girone B con 20 punti (6 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte) in coabitazione col Padova, battuto 3-0 nel big match di mercoledì sera. Il pareggio con la Sambenedettese di una settimana fa non ha avuto infatti risvolti negativi sulla prova infrasettimanale del Grifone che, pur giocando contro una diretta avversaria per la promozione in Serie B, non ha risentito del peso dell’impegno e ha portato a casa un successo preziosissimo.

Precedenti e curiosità

Considerando solo le sfide giocate in terra emiliana, i precedenti tra Carpi e Perugia sono complessivamente 5 (4 in Serie B, 1 in Serie C) con un bilancio che dice 2 vittorie a testa e un pareggio. 7 i gol segnati dai biancorossi, 3 quelli messi a referto dai perugini. L’ultimo precedente in assoluto, nonché l’ultimo tra le mura del Cabassi risale al 16 febbraio 2019. Si giocava la 24° giornata del campionato di Serie B 2018-2019 e in quell’occasione trionfò il Grifone grazie ad un gol di Melchiorri al 92′. Prima di questo match, le due compagini si erano incontrate, sempre in Serie B, anche nel 2017-2018 (Carpi-Perugia 1 a 2), nel 2016-2017 (Carpi-Perugia 0 a 0) e nel 2014-2015 (Carpi-Perugia 4 a 0). L’ultimo, nonché unico precedente in Serie C, risale invece a Carpi-Perugia 2 a 0 della stagione 1965-1966.

Il pre-gara di Carpi-Perugia: le ultime sulle formazioni

Per quanto riguarda le formazioni Pochesci dovrebbe schierare i suoi con un articolato 3-4-1-2 i cui interpreti dovrebbero essere i seguenti: Rossini in porta. Davanti a lui, Gozzi, Venturi e Sabotic. A centrocampo spazio a Bayeye, Fofana, Ghion e Lomolino con Maurizi sulla trequarti a fare da supporto alla coppia d’attacco formata da Biasci e Giovannini.

Caserta dovrebbe invece optare per un più classico 3-5-2: Fulignati quindi in porta con, a fargli da schermo, Rosi, Angella e Monaco. Centrocampo a cinque con Cancellotti, Sounas, Moscati, Dragomir e Favalli. Davanti il duo costituito da Melchiorri e Murano.

PROBABILI FORMAZIONI

Carpi (3-4-1-2): Rossini, Gozzi, Venturi, Sabotic; Bayeye, Fofana, Ghion, Lomolino; Maurizi; Biasci, Giovannini. Allenatore: Pochesci.

Perugia (3-5-2): Fulignati; Rosi, Angella, Monaco; Cancellotti, Sounas, Moscati, Dragomir, Favalli; Melchiorri, Murano. Allenatore: Caserta.

Arbitro: Ermanno Feliciani (sezione di Teramo)
Assistenti: Dario Gregorio (sezione di Bari) – Giovanni Mittica (sezione di Bari)
Quarto uomo: Stefano Milone (sezione di Taurianova)

Dove vedere Carpi-Perugia

Carpi-Perugia sarà visibile in diretta ed in esclusiva, a partire dalle 15:00, su Eleven Sports.

ARTICOLO PRECEDENTE

NICOLA PATRISSI