In Europa sono molti i casinò, sia storici che moderni, amati da giocatori provenienti da tutto il mondo. Com’è noto, queste “case da gioco” sono dei luoghi in cui si pratica il gioco d’azzardo e rappresentano l’evoluzione di quelle che in epoca medievale erano note come “baratterie”; in una baratteria era permesso dalla legge praticare quei giochi che non potevano essere fatti nelle piazze pubbliche.
4 casinò molto apprezzati nel continente europeo
È difficile dire quale sia il casinò migliore in assoluto in Europa perché tutte le case da gioco nel continente europeo hanno standard elevatissimi e oltre alle sale da gioco offrono anche altri servizi come per esempio quello di hotel, ristoranti con chef di primordine, teatri ecc. Detto ciò, di seguito descriviamo brevemente 4 dei casinò più amati del Vecchio Continente.
Casinò di Campione d’Italia
Partiamo dall’Italia. Un casinò molto amato è quello di Campione d’Italia (un’exclave italiana della provincia di Como situata fisicamente in Svizzera, nel Canton Ticino). Dopo un breve periodo di attività (1917-1919) riapre nel 1933; è una casa da gioco impressionante per dimensioni; la struttura che la ospita, infatti, ha 9 piani e l’estensione totale supera i 50.000 metri quadrati. Ovviamente il gioco d’azzardo è l’attività principale, ma la sua estensione permette a questa struttura di ospitare tutta una serie di eventi di portata nazionale e internazionale (mostre, sfilate, concerti ecc.). L’offerta di giochi è particolarmente vasta.
Casinò di San Marino (Giochi del Titano S.p.A)
Fuori da confini italiani, ma comunque all’interno della penisola italiana, si trova il prestigioso casinò della Repubblica di San Marino (ufficialmente Giochi del Titano S.p.A.). La sala da gioco sanmarinese ospite numerose sale (la Sala Giochi Americani, la Sala Wengè, la Sala Diamond, la Poker Room e la Sala Romeo) nelle quali si praticano un gran numero di giochi fra cui le amate slot machine. Il casinò di San Marino si trova in una struttura nota come Palazzo Diamond, ubicato nella zona di Rovereta; è il punto di riferimento di tutti i giocatori che si trovano lontano dal Nord Italia, ma è frequentato anche da giocatori provenienti da altri Paesi europei.
Casinò Barrière Enghien-Les-Bains (Francia)
Spostiamoci nella regione dell’Île-de-France; siamo a circa 50 minuti d’auto da Parigi e qui troviamo il casinò di Enghien-les-Bains che si trova sulle rive del lago di Enghien vicino alle terme, forse il più amato di tutta la Francia. Come il casinò di Campione d’Italia, anche quello di Enghien-Le-Bains ha un’estensione notevolissima: circa 46.000 m quadrati. Impressionante il numero di slot machine presenti in questo casinò, oltre 500 e particolarmente ampia è l’offerta di giochi (blackjack, poker, roulette, baccarat e molti altri ancora). La prima apertura del casinò risale al 1901, ma poi la struttura è stata ampliata e rimodernata varie volte nel corso degli anni. Ne fanno parte anche un hotel di lusso, un ristorante, un teatro e due bar.
Casinò di Baden-Baden
Dalla Francia ci spostiamo nel Baden-Württemberg occidentale, in Germania, a Baden-Baden che nel 2021 è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nella lista delle Grandi città termali d’Europa. Il casinò di Baden-Baden (Kurhaus Baden-Baden) è un affascinante casinò, uno dei più antichi della Germania (la struttura principale risale al 1824); in Germania questo casinò è una vera e propria istituzione e moltissimi sono i VIP che lo frequentano; la leggendaria attrice Marlene Dietrich, anche se forse un po’ di parte, lo definì come “il casinò più bello del mondo”; quel che è certo è che gli interni dell’edificio sono particolarmente lussuosi ed eleganti e ricordano lo stile dei palazzi parigini. I giocatori, a partire dai 21 anni di età, possono sbizzarrirsi con un’ampia offerta di giochi da casinò.