Catanzaro-Cremonese, Serie B: probabili formazioni, pronostico e diretta tv

Foto dell'autore

Di Alessandro Salvetti

Sfida da brividi al Ceravolo, dove i calabresi, reduci dal successo di Modena che tiene vivo il sogno quarto posto, ospitano una Cremonese in caduta libera dopo le 3 sconfitte nelle ultime 4 con cui hanno complicato, e non poco, la rincorsa alla seconda posizione. Il fischio d’inizio a Catanzaro-Cremonese, valevole per la 34esima giornata di Serie B, è in programma alle ore 16:15 di questo pomeriggio.

Il momento delle due squadre

Padroni di casa altalenanti nelle ultime uscite. Dopo il successo nel derby sul Cosenza (0-2) alla 28esima giornata – con cui avevano allungato a 7 la striscia di risultati utili consecutivi – i ragazzi di Vivarini hanno rallentato il passo nelle gare successive, perdendo prima 0-1 in casa contro la Reggiana e pareggiando poi in trasferta contro il Brescia (1-1). Il clamoroso successo ottenuto dopo una settimana in casa della capolista Parma (0-2) sembrava aver rilanciato addirittura le ambizioni di promozione diretta dei calabresi. Ambizioni infrante nello “spareggio” per il secondo posto di due giornate fa contro il Como.

I lariani, infatti, hanno espugnato il Ceravolo per 2 a 1, volando a +9 in classifica. Biasci e compagni si sono ripresi immediatamente, battendo 3-1 a domicilio il Modena nell’ultimo turno, ma il distacco dalla seconda posizione, visto il successo dei comaschi sul Bari della scorsa settimana, resta di 9 punti. Irrecuperabile (anche se non matematicamente) a 4 gare dal termine. I giallorossi sono quinti a quota 55, mentre i lombardi occupano la seconda piazza con 64 punti, seguiti a 61 dal Venezia. Alla portata degli uomini di Vivarini c’è ancora il quarto posto – obiettivo importante poiché permette di accedere direttamente al secondo turno playoff –, in mano proprio agli avversari di oggi, fermi a 59 dopo la sconfitta di sabato scorso contro la Ternana.

I grigiorossi sono reduci, come detto, dalla sconfitta interna contro gli umbri (1-2), che li ha fatti ripiombare nello sconforto dopo il precedente 2-1 di Bari con cui speravano di aver superato la mini-crisi di fine marzo. Nel turno antecedente e in quello successivo alla sosta per le nazionali i lombardi avevano infatti perso contro il Südtirol e il fanalino di coda Feralpisalò (rispettivamente in trasferta 3-0 e in casa 0-1), complicandosi enormemente la vita dopo aver superato 2-1 il Como nello scontro diretto per la seconda posizione appena una settimana prima.

Era il decimo risultato utile consecutivo e permetteva di flirtare con la Serie A dopo una sola stagione di assenza. Adesso, invece, la classifica mette a serio rischio anche la quarta piazza della Cremonese, tallonata dal Catanzaro (a -4) e obbligata a riprendersi per poter credere ancora in una difficilissima rimonta ai lariani, separati da 5 punti e dal Venezia, a +2 sugli uomini di Stroppa. Il calendario complica ulteriormente le cose poiché metterà Coda e compagni di fronte proprio ai lagunari fra una settimana, quindi contro Pisa, Parma e Cittadella.

Photo credits: U.S. Cremonese

Precedenti e pronostico di Catanzaro-Cremonese

Sono 25 i precedenti complessivi fra le due squadre. Il bilancio sorride ai grigiorossi, usciti vincitori in 9 occasioni, contro le 5 dei calabresi. 11, invece, i pareggi, l’ultimo dei quali arrivato nella gara d’andata, giocata allo Zini e valevole per il primo turno di campionato. Allora finì 0 a 0.

Per quanto riguarda la sfida di oggi, i bookmakers vedono in leggero vantaggio gli ospiti, nonostante la crisi. Il segno 2 si attesta a quota 2,20, mentre il segno 1 raggiunge quota 3,10. Alte le quote per il pareggio, che paga 3,50 volte la posta. Meglio guardare allora alle quote relative alle reti. La più interessante è quella per il segno Gol, che si attesta a 1,70, contro il 2,05 del segno No Gol.

Probabili formazioni di Catanzaro-Cremonese

Una sola assenza fra le fila dei calabresi. Si tratta di D’Andrea, che difficilmente rivedrà il campo prima della prossima stagione. Al suo posto sulla corsia di destra è pronto Sounas, mentre dall’altro lato correrà ancora Vandeputte. Nel mezzo, Ghion è in vantaggio su Petriccione così come Pompetti su Pontisso. In difesa, torna dal primo minuto Brighenti, in coppia con Antonini. Scognamillo verrà quindi spostato a sinistra al posto di Veroli, con Šitum confermato a destra. Davanti, Iemmello e Ambrosino dovrebbero formare il tandem.

Nessuno stravolgimento nell’assetto per Stroppa, ma tanti cambi rispetto all’undici sconfitto a Terni. Tornano i titolarissimi, anche se non in porta, dove Saro continuerà a sostituire l’infortunato Jungdal. In difesa rientra Bianchetti, che prenderà il posto di Lochoshvili alla sinistra di Ravanelli e Antov. Castagnetti torna in regia e accanto a lui Pickel e Johnsen rileveranno le mezzali Collocolo e Falletti. Confermato Sernicola a sinistra, più Zanimacchia di Ghiglione a destra. Davanti, accanto a Coda, uno fra Tsadjout e Vazquez, con l’attaccante scuola Milan in vantaggio.

Catanzaro (4-4-2): Fulignati; Scognamillo, Brighenti, Antonini, Šitum; Vandeputte, Ghion, Pompetti, Sounas; Iemmello, Ambrosino. Allenatore: Vincenzo Vivarini.

Cremonese (3-5-2): Saro; Bianchetti, Ravanelli, Antov; Sernicola, Johnsen, Castagnetti, Pickel, Zanimacchia; Coda, Tsadjout. Allenatore: Giovanni Stroppa.

Arbitro: Federico Dionisi (L’Aquila). Assistenti: Prenna, Politi. IV Ufficiale: Frascaro. VAR: Meraviglia. AVAR: Pagnotta.

Dove vedere Catanzaro-Cremonese

L’incontro sarà trasmesso in diretta tv da Sky al canale Sky Sport numero 252 del satellite. In alternativa i clienti Sky potranno seguire il match in diretta streaming attraverso l’app SkyGo e il servizio on demand NOW. La diretta streaming di Catanzaro-Cremonese sarà visibile anche su DAZN, disponibile su tutti i dispositivi compatibili con l’app o sul sito web della piattaforma.

Seguici su Google News!

Autore: Alessandro Salvetti.

Crediti foto: pagine Facebook ufficiali U.S. Catanzaro 1929 e U.S. Cremonese.