25.5 C
Roma
Settembre 8, 2024, domenica

Catanzaro-Pisa, Serie B: padroni di casa sempre più on fire, probabili formazioni, pronostico e diretta tv

I calabresi per confermare il proprio posto in top 4 sperando di rosicchiare qualche punto alle prime. I toscani per allontanare le critiche avvicinarsi alla zona playoff del Palermo provando a sfruttare l’impegno proibitivo dei rosanero in casa del Parma. È Catanzaro-Pisa, delicato match della 16esima giornata di Serie B in programma alle ore 16:15 di questo pomeriggio allo stadio Nicola Ceravolo.

Il momento delle due squadre

I padroni di casa sembrano essersi lasciati alle spalle il periodo negativo attraversato fra la fine di ottobre e l’inizio di novembre quando incapparono in 3 sconfitte consecutive contro Como (1-0), Modena (1-2) e Venezia (2-1) che fecero perdere ai giallorossi il contatto con la vetta. I successi delle ultime due uscite ottenuti in casa nel derby contro il Cosenza (2-0) e in trasferta contro il Palermo (1-2) hanno dato nuova linfa ai ragazzi di Vivarini, che prima delle tre cadute delle ultime settimane avevano perso solamente un’altra volta, alla quarta giornata, contro la capolista Parma (0-5). I calabresi, al momento, possono quindi ancora credere nel sogno della promozione diretta poiché Parma e Venezia, appaiate in testa con 33 punti, sono a +6. Nel mezzo, la scheggia impazzita Como, che con una grande rimonta si è portata a quota 28, uno in più di Iemmello e compagni.

Diversa la situazione in casa Pisa, dove sono forti le polemiche fra la tifoseria e la squadra, colpevole, secondo gli ultras, di non onorare la maglia. Nell’ultima giornata larga parte del tifo organizzato ha disertato la curva lasciando Aquilani e i suoi ragazzi soli di fronte alla Cremonese. Il risultato contro i grigiorossi tuttavia non è da buttare. Lo 0-0 allunga a 4 la striscia di risultati utili consecutivi, di cui 3 pareggi – con Como (1-1), Brescia (1-1) e, appunto, Cremonese – e una vittoria, strappata 3 giornate fa sul campo del Südtirol.

Nelle ultime 10 partite, però, sono solo 2 i successi dei toscani (l’altro alla decima giornata col Cittadella). La classifica, di conseguenza, è deficitaria e dice decima piazza con 18 punti (al pari di Brescia e Bari, entrambe dietro per differenza reti), a -6 dall’ottavo posto del Palermo. Con i rosanero impegnati domani a Parma, la chance di accorciare c’è e il Pisa non deve farsela scappare, anche se il Cosenza, a +1 proverà a fare lo stesso così da non farsi superare.

Pisa Sporting Club

Precedenti e pronostico di Catanzaro-Pisa

Sono 22 i precedenti in campionato fra le due squadre. Il bilancio sorride ai nerazzurri, vincitori in 9 occasioni, contro le 6 degli ospiti e 7 pareggi. L’ultima volta che le due squadre si sono affrontate risale alla stagione di Lega Pro 2013/2014 e sia l’andata del Ceravolo che il ritorno all’Arena Garibaldi si chiusero a reti inviolate.

Per quanto riguarda la sfida di oggi, probabile la vittoria dei padroni di casa, che tuttavia i bookmakers alzano fino a quota 2,30. Simili, invece, le quote per il segno X e per il segno 2, entrambi attorno al 3,20. Consigliato, quindi, un prudente 1X, dato a 1,36. In alternativa si può guardare alle reti, dove la quota più interessante è quella relativa all’Under 2,5, a 1,61.

Probabili formazioni di Catanzaro-Pisa

Vivarini alle prese con le condizioni di Šitum e Donnarumma, entrambi fuori dalla sgambata di mercoledì con i ragazzi della Primavera. Per il laterale croato, quindi, si prospetta un altra giornata ai box, mentre il bomber ex Brescia potrebbe esserci almeno per la panchina. In campo, quindi, pochi cambi rispetto all’undici sceso in campo al Barbera una settimana fa. Davanti a Fulignati ci saranno i centrali Brighenti e Scognamillo e gli esterni Veroli (in vantaggio su Krajnc) e Kasteris. A centrocampo, recupera Ghion, regolarmente in campo al fianco di Pompetti, con Vandeputte sull’out mancino e Sounas su quello di destra. Davanti, solita coppia IemmelloBiasci.

Tanti gli infortuni fra le fila dei pisani. Aquilani dovrà fare a meno di Torregrossa e Calabresi, che in settimana si sono aggiunti alla lista di infortunati che già comprendeva i lungodegenti Touré, Tramoni e Jureškin. Recuperato, invece, Leverbe. Davanti a Nicolas, quindi, l’ex Lecce sarà sostituito da Hermansson, accanto a Canestrelli. Esteves e Beruatto sulle corsie, Marin e Piccinini in mediana. Davanti, a sostegno di Moreo unica punta, andranno i tre trequartisti D’Alessandro, Valoti e Mlakar.

Catanzaro (4-4-2): Fulignati; Veroli, Brighenti, Scognamillo, Kasteris; Vandeputte, Ghion, Pompetti, Sounas; Biasci, Iemmello. Allenatore: Vincenzo Vivarini.

Pisa (4-2-3-1): Nicolas; Beruatto, Canestrelli, Hermansson, Esteves; Marin, Piccinini; Mlakar, Valoti, D’Alessandro; Moreo. Allenatore: Alberto Aquilani.

Arbitro: Davide Ghersini (Genova). Assistenti: Raspollini, Yoshikawa. IV Ufficiale: Renzi. VAR: Nasca. AVAR: Pagnotta.

Dove vedere Catanzaro-Pisa

L’incontro sarà trasmesso in diretta tv da Sky al canale Sky Sport numero 256 del satellite. I clienti Sky potranno seguire il match anche in diretta streaming grazie all’app Sky Go o al servizio on demand NOW. La diretta streaming di Catanzaro-Pisa sarà visibile anche su DAZN, disponibile su tutti i dispositivi compatibili con l’app o sul sito web della piattaforma.

Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.

Crediti foto: pagine Facebook ufficiali U.S. Catanzaro 1929 e Pisa Sporting Club.

- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News