Categoria Rally R5, dalla nascita alla sua evoluzione

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

La categoria rally R5 ormai partecipa ad ogni tipo di rally: dal mondiale, all’europeo, alle competizioni nazionali. Scopriamo insieme la sua nascita e le vetture più utilizzate nella categoria!

Categoria Rally R5 – nascita e sviluppo

La Categoria Rally R5 è nata nel 2013 con nuovi regolamenti rispetto a quella del Gruppo R. Molto simili alle S2000, le quali furono sostituite ad esse. La Rally R5, è nata come una categoria da Rally “Regional”, cioè dei campionati nazionali. Nel giro di poco tempo, però, è arrivata l’espansione del campionato proiettandosi su una prospettiva continentale.

Ford R5 – Photo Credit: Riccardo Pontone

Cosa differisce le vetture della categoria R5, da quelle della S2000? Innanzitutto il telaio deriva dai modelli stradali omologati in Gruppo A, cioè con almeno 2500 esemplari costruiti in 12 mesi. La larghezza sarà pari a quella delle S2000 e non dovrà essere superata. La categoria è nata per abbassare i costi di acquisto e manutenzione, difatti il prezzo di una R5 è più basso rispetto a una più datata S2000.

Il regolamento della Categoria Rally R5

Da regolamento, si deve disporre di un motore da 1600 cm³ turbo, con un elaborazione che può portarlo fino a 280 cavalli, con una trazione integrale, ed un cambio da 5 rapporti. È anche possibile allargare carreggiata e carrozzeria. I cerchi, invece, cambiano la loro dimensione in base alla conformazione della tappa.  Su asfalto le vetture monteranno cerchi da 18, pollici mentre, su sterrato da 15 pollici.

Ford Fiesta R5

Ford Fiesta R5 (2013) – Photo Credit: dal web

La Ford Fiesta R5 è la prima vettura nata per la categoria R5, ha debuttato nel 2013. La vettura ha subito diverse evoluzioni nel tempo, dettate dalla crescente concorrenza nella categoria. La principale antagonista della categoria è rappresentata dalla Skoda Fabia R5. L’introduzione della vettura del gruppo Volkswagen ha costretto la casa di Detroit ad una politica di costante evoluzione della Ford Fiesta R5.

Peugeot 208 R5 T16

la Peugeot 208 R5 durante la sua prima esposizione – Photo Credit: dal web

La casa Francese dopo la grande 207 S2000 ha sviluppato la 208 R5, vettura vincitrice in campionati europei e nazionali, tra cui il CIR con Paolo Andreucci al volante. La 208 R5 non è altro che la versione R5 dell’omonima vettura stradale della casa del leone. Nel campionato ERC, ha conquistato complessivamente 4 vittorie tra il 2014 e 2015 con Craig Breen.

Skoda Fabia R5

skoda Fabia R5 – Photo Credit: dal web

L’esordio della Fabia R5 è avvenuto nel 2015 al Rally di Portogallo. La Skoda Motorsport ha sviluppato una gran macchina, competitiva anche in molti altri campionati, uno di questi è il WRC2. In questa categoria vinse il campionato costruttori nel 2015 e nel 2016 grazie anche ad Esapekka Lappi campione mondiale 2016 WRC2.

Citroen DS3 R5

La vettura della casa Francese – Photo Credit: dal web

La vettura della casa Francese esordiente nel 2014 con Chardonnet, non vantò importanti vittorie. Le uniche vittorie sono state ottenute da Stéphane Lefebvre nel Rally di Montecarlo nel 2015 nella categoria WRC2 e nel 2016 da Craig Breen in Irlanda nell’ERC. Adesso è stata sostituita dalla nuovissima Citroen C3 R5, omologata quest’anno il cui debutto è avvenuto al Tour de Corse 2018.

la vettura sostitutiva alla DS3 da quest’anno – Photo Credit: dal web

Hyundai i20 R5

Hyundai i20 R5 – Photo Credit: dal web

Dopo il primo test nel gennaio del 2017 e nove mesi di test dettagliati in tutta Europa, la i20 R5 Nuova Generazione, ha debuttato nella categoria WRC2 al Tour de Corse. Il debutto della nuova generazione della vettura è avvenuto con Stephane Sarrazin, Jacques-Julien Renucci e Fabio Andolfi alla guida.

Volkswagen Polo R5

la nuova vettura tedesca, che a breve esordirà – Photo Credit: dal web

Dopo l’uscita dal mondiale, la Volkswagen ritorna nella categoria inferiore. La nuova Polo è stata annunciata nel 2017, e i test si stanno svolgendo tutt’ora, tra cui dei test sugli asfalti Italiani. La vettura esordirà quest’anno al Rally Catalunya.

Ecco le foto delle varie R5 in azione: