La notizia della nuova Catwoman è uscita ormai qualche giorno fa, non ha ancora smesso di far parlare di sé: Selina Kyle avrà il volto di Zoe Kravitz.
Devo dire che personalmente non ho accolto la news in modo del tutto sereno.
Il mio amore per Selina Kyle va avanti da quando nel mio secondo e tenero anno di età, usciva un certo film di Tim Burton con un’inarrivabile Michelle Pfeiffer.
Sì è vero, avevo solo due anni e il film in realtà l’ho visto più avanti, ma il concetto è quello.
Comunque nel corso degli anni l’immaginario della Donna Gatto che si muove agile e sinuosa tra i tetti di Gotham si è consolidato, partendo da quel look anni ’40 con capelli cotonati e vestiti improbabili, a quella che conosciamo oggi.
Ciò che sempre ha contraddistinto Selina Kyle, sin dalla sua prima apparizione, è quella particolare forza sensuale che la rende allo stesso tempo una tra i criminali più temuti di Gotham ed una figura alla quale è impossibile rimanere indifferenti.
Insomma, andatelo a dire a Batman: se anche il Cavaliere Oscuro perde completamente la testa in sua presenza, direi che non ce n’è per nessuno.
Proprio questo suo particolare atteggiamento, risulta incredibilmente difficile da riprodurre, e a riprova ci sono le diverse interpretazioni arrivate sugli schermi, che non sono riuscite ad essere particolarmente convincenti.
Sì Anne Hathaway, sto guardando anche te.
Per questo una Catwoman di Zoe Kravitz mi aveva inizialmente suscitato molti dubbi.
Non per l’etnia, non per l’aspetto fisico, ma proprio perché per ottenere quel risultato ci vuole qualcosa che non tutte hanno.
Dopodiché l’illuminazione è arrivata un giorno per caso, guardando la tv
L’illuminazione nella pubblicità di Yves Saint Laurent
Stavo tranquillamente guardando la televisione come più o meno ogni giorno, quando mi passa davanti questo spot di Yves Saint Laurent:
E allora sono più o meno rimasta folgorata.
E’ inutile continuare ad avere dei dubbi, perché la risposta è esattamente in questo video: Catwoman e Zoe Kravitz possono effettivamente diventare una persona sola.
Saranno il capelli corti, le movenze, lo sguardo, ma più la si osserva più sembra un perfetto mix tra la Selina Kyle di Batman Anno Uno e quella che conosciamo oggi nella pubblicazione seriale.
Per una fan senza tempo di Catwoman è qualcosa di molto difficile da ammettere, ma è possibile che questa volta quindi, non sarà un completo disastro.
Ancora si sa poco del Batman di Matt Reeves, di quale sarà il suo ruolo e soprattutto e soprattutto il suo rapporto con il Bruce Wayne di Robert Pattinson, ma a questo punto si può dire che le carte in tavola ci sono tutte.
Se la Catwoman di Zoe Kravitz sarà all’altezza della ladra che ha rubato il cuore del Cavaliere Oscuro, dovremo aspettare ancora un altro po’ per scoprirlo.
Tuttavia grazie a questa pubblicità possiamo forse tirare un sospiro di sollievo e sperare che tutto vada per il meglio.
Selina Kyle sarà sempre la ladra del mio cuore, e quindi non potrei chiedere di meglio se Zoe Kravitz riuscisse a renderle onore sul grande schermo.
Appuntamento a giugno 2021 ed incrociamo le dita.