La capolista affronta uno dei fanalini di coda del Gruppo C di Serie C, valevole per la nona giornata. Cavese-Ternana avrà luogo alle ore 16 di sabato 7 novembre allo stadio Menti di Castellammare di Stabia.

Il momento della Cavese

Partenza horror per i campani che hanno conquistato solo 5 punti nelle 8 gare disputate fino ad ora, collezionando 4 sconfitte nelle prime 5 gare. Segni di ripresa solo nelle ultime due settimane, dove la vittoria con Bisceglie ed il rocambolesco pareggio 4-4, da sotto 3-1, contro Potenza, hanno confermato i primi segnali di crescita. Difesa da registrare per mister Modica. Sono 12 i gol subiti in 8 giornate, con 8 fatti. Una squadra che subisce tanto e costruisce poco, relegata al 17esimo posto.

Il momento della Ternana

Momento magico per la Ternana. Quattro vittorie consecutive, ancora imbattuta in campionato e prima in classifica, aspettando Teramo ed Avellino che potenzialmente potrebbero superarla. Vincere significherebbe ampliare il distacco con le inseguitrici e metter loro pressione. Vincere per togliersi anche un piccolo peso. Tutti e tre i pareggi della Ternana quest’anno sono arrivati con squadre che lottano nelle zone basse, Palermo e Casertana, e che non si trovano neanche in zona playoff, Viterbese. In breve 6 punti regalati e persi contro squadre inferiori o in difficoltà. Vincere contro la Cavese potrebbe servire per invertire questo trend. Macchina da gol quella costruita da mister Lucarelli. Nonostante due pareggi per 0-0, i rossoverdi hanno segnato ben 19 gol in 8 partite, con l’ultimo roboante 5-1 ai danni del Catanzaro, con Falletti e Partipilo sugli scudi con 9 gol segnati in due.

Precedenti e curiosità

Sono 22 i precedenti tra Cavese e Ternana. Dal 2007 ad oggi, partite sempre molto equilibrate, con 6 pareggi, 2 vittorie per la Cavese ed una per la Ternana, mentre in assoluto i pareggi diventano 12, 6 vittorie per la Cavese e soltanto 4 per la Ternana. Lo scorso anno, la gara da andata tra Cavese e Ternana finì 1-1 con gol di Saint-Maza per la Cavese ed autogol di Marzorati ad equilibrare il risultato. La Ternana non vince contro la Cavese dal lontanissimo 2008 quando la partita terminò 1-0 con gol di Tozzi Borsoi. Inoltre, la Ternana, fuori dalle mura amiche, non ha mai vinto contro la Cavese. Ternana che non ha mai vinto nemmeno a Cava de’Tirreni, ma dovrà aspettare ancora dato che è stato decretato lo spostamento della partita sul campo della Stabia.

Il pre-gara di Cavese-Ternana

Nessuno squalificato tra le due fila, in una gara che necessita di tutti i migliori interpreti. Già rientrato in gruppo per la Cavese il portiere Bisogno, con l’infermeria che potrebbe svuotarsi dopo che alcuni degenti sono risultati negativi al tampone per il Covid-19, ma si ferma Russotto che raggiunge Matino, Forte, Favasuli e Tazza. Discorso diverso per la Ternana che, oltre al terzino Celli, fermo da tempo per una operazione alla caviglia, perde anche Diakitè, per un infortunio muscolare, Ferrante e Damian. Torna Vantaggiato a guidarne l’attacco.

Le probabili formazioni di Cavese-Ternana

CAVESE (4-3-3): Bisogno, Cannistrà, Marzupio, De Franco, Semeraro, Cuccurullo, Migliorini, Senesi, De Paoli, Vivacqua, De Rosa. A disposizione: D’Andrea, Paduano, Nunziante, Ricchi, De Luca, Esposito, Onisa, Pompetti, Zedadka, Montaperto, Oviszach. All.: Modica

TERNANA (4-2-3-1): Iannarilli, Defendi, Boben, Kontek, Frascatore, Palumbo, Proietti, Partipilo, Falletti, Furlan, Vantaggiato. A disposizione: Casadei, Vitali, Laverone, Mammarella, Russo, Suagher, Paghera, Salzano, Raičević, Peralta, Torromino, Onesti. All.: Lucarelli

Arbitro: Paride Tremolada di Monza

Assistenti: Luca Dicosta di Novara e Francesco Perrelli di Isernia

Quarto uomo: Fabio Pirrotta di Barcellona Pozzo di Gotto

Come vedere Cavese-Ternana

Cavese-Ternana si potrà vedere su Eleven Sports in diretta streaming. Inoltre sarà visibile in maniera del tutto gratuita sul canale Youtube della piattaforma, così come le altre partite in programma nel mese di novembre. Niente trasmissione sulla Rai, infatti non è prevista la copertura televisiva in chiaro dell’incontro.

Autore: Matteo Castro

Risultati e classifiche

Articolo precedente