Il numero di campionati con vetture elettriche è in continuo aumento. Nel 2019 inizierà il China Electric Car Championship, il campionato elettrico cinese.

La Cina avrà una nuova serie di corse elettriche il prossimo anno, con l’XPT China Electric Car Championship che pianifica un format multi-classe con prototipi e auto da turismo. Quali sono le sue caratteristiche? Il CECC rappresenterà un ulteriore banco di prova e di sviluppo per le vetture elettriche.

CCEC – Caratteristiche tecniche delle vetture 

CECC presenterà un prototipo EV su misura con propulsore XPT e sarà sostenuto dalla società tecnologica cinese XPT, la consociata di NIO, e dal progetto Yi-Hood Racing finanziato da Geely. Inoltre il campionato avrà anche il supporto iniziale delle sospensioni Michelin e KW.

CECC
Il prototipo della vettura è stato presentato nel corso del weekend di Macao. Photo Credit: e-racing365.com

L’auto, alimentata da un unico motore elettrico montato posteriormente, è attualmente in grado di completare gare da 40-50 minuti con velocità massime fino a 200 km/h. Due dei prototipi con motore XPT hanno completato i giri dimostrativi durante il Gran Prix di Macao e sono stati esposti nel paddock. La seconda classe sarà composta da vetture da corsa in stile TCR e presenterà inizialmente una powertrain e una batteria specifica, realizzata dai rispettivi produttori cinesi.

CCEC – Le parole del fondatore e CEO, Leo Zhang

A parlare di questo nuovo campionato è stato il fondatore Leo Zhang. Il CEO ha affermato che, per la realizzazione del primo prototipo d’auto ci sono voluti due anni e può dire, con certezza, che al primo campionato parteciperanno almeno 5 squadre. Inoltre ha parlato dei test svolti a Ningbo.

“Abbiamo effettuato test pubblici a Ningbo e sono arrivati ​​i piloti didiversi team.Prima avevamo solo un pilota ufficiale da testare. Ma a Ningbo abbiamo avuto un sacco di altri piloti che vengono atestare. La macchina è abbastanza interessante da guidare.”Leo Zhang

CECC
Photo Credit: e-racing365.com

Zhang ha detto che stanno parlando con le società motociclistiche per una potenziale serie di supporto in stile MotoE e hanno anche preso in considerazione la creazione di una serie di rallycross elettrico che utilizza il telaio di base del prototipo.

CECC – Il calendario ufficiale 2019

Il campionato sarà caratterizzato da un calendario iniziale di sei round, che prenderà il via nel circuito di proprietà di Geely il 21 aprile e potenzialmente concluderà nel weekend di Macau Grand Prix del 17 novembre. Qui sotto il calendario completo:

21 Aprile – Ningbo International Circuit
19 Maggio – Jiangsu Wantrack International Circuit
23 Giugno – Goldenport Park Circuit
 9 Settembre – Tianjin International Circuit
 13 Ottobre – Wuhan International Circuit
 17 Novembre – Ningbo or Macau Guia Circuit

SEGUICI SU:

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
TWITTER: https://twitter.com/MmiMotorsport
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/