Cena del sabato sera: 5 idee per Febbraio

Foto dell'autore

Di Simone La Porta

Eccoci con la rubrica sul buon cibo da proporre il sabato sera, questa volta per il mese di Febbraio; ancora in pieno Inverno, si ricercano specialità culinarie di stagione, per passare una cena all’insegna della scoperta e del gusto. Da antipasti a dolce, le menti brillanti della cucina si adattano al periodo specifico in cui ci troviamo, realizzando pietanze uniche e accattivanti anche per palati più raffinati e difficili. Vi presentiamo 5 idee che potrete mettere in pratica, per amici e famiglia , ad una cena speciale!

Vitello in salsa tonnata

Vitello in salsa tonnata per una perfetta cena del sabato sera. Photo credits: Moltofood.it
Vitello in salsa tonnata. Photo credits: Moltofood.it

Semplice, facile da preparare e soprattutto tradizionale in alcuni luoghi del nord, il vitello in salsa tonnata conosciuto anche come “Vitello tonnato” è un perfetto antipasto per cominciare a riempire la pancia in vista di una cena all’insegna del gusto. La salsa tonnata si mescola col sapore delicato del vitello , riempiendo il palato con un’ essenza unica e particolare data dalla combinazione del pesce con la carne.

Leggero e al contempo molto apprezzato , è ciò che fa per voi se non volete perdere troppo tempo con gli antipasti.

Tagliatelle all’uovo con funghi porcini, nocciole e Castelmagno

Tagliatelle all'uovo con funghi porcini, nocciole e Castelmagno per una perfetta cena del sabato sera. Photo credits: unicooptirreno.it/
Tagliatelle all’uovo con funghi porcini, nocciole e Castelmagno. Photo credits: unicooptirreno.it/

La pasta all’uovo è sempre apprezzata a tavola, soprattutto dagli italiani; tra le idee che vi proponiamo per una perfetta cena del sabato sera abbiamo le tagliatelle all’uovo con fughi porcini, nocciole e Castelmagno.

Il primo si presenta molto variopinto, tra le tinte marroni dei funghi e della nocciola, il giallo dell’uovo e il bianco del castelmagno; il sapore è avvolgente con un tocco di crispy dato dalle nocciole, i funghi porcini sono predominanti come gusto , definendo il piatto quasi autunnale dati i sapori particolari.

Guancia di manzo brasata ai frutti rossi

Guancia di manzo brasata ai frutti rossi per una perfetta cena del sabato sera. Photo credits: agrodolce.it
Guancia di manzo brasata ai frutti rossi. Photo credits: agrodolce.it

Per gli amanti della carne, la guancia di manzo brasata ai frutti rossi è uno dei piatti che potrebbe colpire; oltre il suo sapore ricco di aromi dati dai frutti rossi , di per sè il brasato ha un gusto molto intenso, relativo alla sua cottura.

I frutti rossi inoltre aggiungono quel tocco acido (in particolare il ribes) che bilancia la pietanza nel suo sapore complessivo, oltre che essere ben graditi alla vista, rendendo la presentazione del piatto un vero successo.

Indivia belga grigliata e gratinata

Indivia belga grigliata e gratinata per una perfetta cena del sabato sera. Photo credits: Zenzeroelimone.it
Indivia belga grigliata e gratinata. Photo credits: Zenzeroelimone.it

Un contorno veloce e gustoso è sicuramente la belga grigliata e gratinata; grazie alla mollica che rende il tutto più croccante, la belga grigliata è leggera al punto giusto, donando un po’ di sollievo dopo una cena lunga e ricolma di pietanze.

Per una cena del sabato sera , è perfetta in alternativa della classica insalata condita, essendo un contorno di base vegetale.

Semifreddo ai cachi e cioccolato

Semifreddo ai cachi e cioccolato per una perfetta cena del sabato sera. Photo credits: cucinaecantina.net
Semifreddo ai cachi e cioccolato. Photo credits: cucinaecantina.net

Come ultimo piatto vi consigliamo un dolce, ovvero un semifreddo ai cachi e cioccolato; il tipico sapore dei cachi si sposa bene con il cioccolato, ancora meglio se Gianduia. Per chi tiene ancora uno spazio nello stomaco , il dolce proposto vi delizierà in un mix incredibile che renderà la vostra cena del sabato sera unica e inimitabile.

Queste sono le 5 idee che vi proponiamo per il mese di Febbraio; portando questi piatti avrete successo con amici e parenti!

Simone La Porta

Seguici anche su Google News