Siamo in pieno inverno e non c’è cosa migliore che organizzare una cenetta a casa , con amici o parenti; sono passate le feste ma ciò non toglie che la creatività in cucina sia onnipresente , soprattutto in Italia, patria del culinario. È sabato sera: non c’è momento migliore per dare spazio all’immaginazione, lontani dallo stress settimanale e con Netflix pronto a presentarci quell’intrattenimento tanto agognato , con coperta, divano e serie tv. Spaziando da primi, secondi, contorni e dolci, non avrete bisogno del ricettario seguendoci in questo articolo; ecco a voi 5 idee realizzabili il sabato sera, per piatti alternativi da mettere a tavola!

Idee per i piatti di gennaio: 1) Rigatoni con panna, salsiccia e zafferano

Rigatoni con panna, salsiccia e zafferano. Photo credits: Giallozafferano.it

Idea semplice e veloce, questo primo porta cremosità e consistenza al palato; l’unione tra salsiccia e panna rende il piatto sostanzioso e di facile portata anche per chi non è del mestiere. Lo zafferano, spezia conosciuta per il suo colore giallo ocra, tinge la pietanza , rilasciando il suo aroma unico e alzando l’asticella a un primo già di per se gustoso.

La panna lega il tutto senza interferire con il gusto speziato dello zafferano; per un ottimo risultato, la salsiccia va tagliata a pezzi piccoli e quando ben cotta va unita alla panna precedentemente preparata in padella, insieme ad un bicchiere di latte intero contenente lo zafferano disciolto al suo interno. Si possono utilizzare anche scaglie di parmigiano e prezzemolo per adornare il piatto in fase di preparazione, aggiustando il sale in base alle preferenze.

2) Flan di zucca con fonduta di Castelmagno

 Flan di zucca con fonduta di Castelmagno. Photo credits: Giallozafferano.it
Flan di zucca con fonduta di Castelmagno. Photo credits: Giallozafferano.it

Utilizzato come antipasto o come piatto principale, il flan di zucca è uno delle migliori portate della attuale stagione invernale; la dolcezza della zucca si mescola con il sapore pungente e leggermente piccante del castelmagno, rendendo la pietanza equilibrata dal punto di vista del gusto. Anche a livello di presentazione, è un pietanza che colpisce per i colori sgargianti dell’arancione e del bianco; avvolgente al palato , può essere una buona alternativa a un primo, o in dosi più piccole, anche come antipasto gourmet per una cena alternativa.

La preparazione risulta semplice: dopo aver svuotato la zucca bisogna tagliarla a cubetti, preparando una padella con un filo d’olio, aglio e salvia ; si soffriggono i cubetti di zucca facendoli stufare per 15 minuti, salando al bisogno. Per quanto riguarda il castelmagno, bisogna fare attenzione a non far bollire la fonduta durante la preparazione con la farina setacciata, mescolando il tutto continuamente per circa 15 minuti; si impiatta così il ricavato della preparazione con la zucca e si adorna il tutto con la fonduta.

3) Stinco di maiale stracotto nella birra

Stinco di maiale stracotto nella birra. Photo credits: Lacuocagalante.it

Passando a un secondo, lo stinco di maiale è di tradizione in questo periodo; tra le tante idee di piatti che vi proponiamo , questo secondo è sicuramente uno dei più particolari . Lo stinco stracotto risulta in una carne morbida e saporita, con note acidule della birra in cui è cucinato; grazie anche all’accompagnamento delle patate al forno, diviene un secondo piatto sostanzioso e prelibato.

Consigliamo una birra delicata e chiara , con note fruttate, come per esempio una I.P.A.;ques’ultima regala una marcata acidità al piatto, creando contrasto con il sapore dello stinco. Ci sono diverse alternative da inserire nella ricetta; spesso si usano cipolle rosolate che donano un plus a un secondo di per sè già ben aromatizzato dalle foglie di alloro.

4) Insalata di carciofi e Grana Padano

Insalata di carciofi e Grana Padano. Photo credits: Lemillericette.it

Semplice e veloce, eccovi, per le idee piatti di gennaio, un contorno leggero da preparare; l’insalata di carciofi è perfetta dopo le abbuffate, per la sua particolare azione digestiva, condita con limone e scaglie di Grana Padano. Perfetta come contorno vista la stagione, rimane un alternativa interessante alla classica insalata verde. Inoltre il carciofo è drenante e depurativo per il fegato; i suoi gambi possono essere lessati e l’acqua di cottura può essere utilizzata come decotto drenante.

5) Torta di carote con crema allo yogurt

 Torta di carote con crema allo yogurt tra le idee di piatti alternativi.  Photo credits: latuadietapersonalizzata.it
Torta di carote con crema allo yogurt. Photo credits: latuadietapersonalizzata.it

Le idee piatti per gennaio continuano con l’ultima idea fra i piatti che vi consigliamo è un dolce, leggero e con poche calorie: la torta di carote con la crema di yogurt; essendo la carota intrinsecamente dolce , ci consente di ridurre la quantità di zucchero nell’impasto per un fine pasto o una merenda sana per grandi e piccini. La crema allo yogurt rende la torta soffice e umida, ed è il tocco di stile del vostro dessert; potete servirla anche senza, ma con essa l’effetto wow sarà assicurato.

Indicata per i diabetici per il suo basso indice glicemico, il dolce può subire delle varianti, come l’utilizzo delle carote viola che rendono il preparato diverso cromaticamente rispetto all’ordinario.

Questi sono le 5 idee per piatti alternativi del sabato sera che vi proponiamo di portare a tavola durante questo Gennaio.

Simone La Porta

Seguici su Google News