Una volta passate le feste ci svegliamo con la parola centrifuga detox in testa per qualche giorno. Il più delle volte sentiamo il bisogno di dare una mano al nostro organismo che abbiamo sovraccaricato. In altri casi ci facciamo prendere dalla moda ma alla fine l’obiettivo da raggiungere rimane lo stesso: liberarsi dalle tossine. Mai come adesso, sempre fermi in casa e a digiuno di passeggiate, o ancora meglio corse, la centrifuga è un rimedio gustoso e salutare che ci può aiutare.

Centrifuga: elisir magico

Forse potremmo chiamarlo Elisir magico naturale perché alla sua base ritroviamo sempre frutta o verdura fresca, ancor meglio se bio, preferibilmente di stagione e quasi sempre reperibile. La freschezza della materia prima rende piacevole e succoso ogni nostro cocktail multivitaminico colorato. Ma non solo, il colore e le sue proprietà organolettiche rimangono pressoché inalterate, specialmente se si ha la possibilità di utilizzare un estrattore a freddo (ma può andare bene anche una centrifuga, non disperate).

Proviamo a vedere qualche abbinamento allora.

Per DISINTOSSICARE consigliamo:

1) 2 fette di Ananas, 1 cedro o 1 limone
2) 1/2 Finocchio, 1 gambo di Sedano, 1 cetriolo
3) 1 mela, 1 carota, 1 limone 1 cm di radice di zenzero

Centrifuga
Centrifuga, il drink della salute – Photo credits: Vita senza nickel

Per DRENARE invece consigliamo questi altri abbinamenti:

1) 2 cetrioli, un mazzetto di asparagi
2) 1 mela, 1 lattuga, 1/2 avocado, 300 gr di mirtilli
3) 1 tazza di mirtilli, 1 tazza di fragole

Per SORRIDERE e RILASSARSI suggeriamo questi frullati:

1) 1 pesca,1 mela, 1 pera, 2 quadratini di cioccolato fondente
2) 1 banana, 1 mela, 2 quadratini di cioccolato fondente, 100 gr di nocciole,1/2 radice di zenzero

Potete provare, cercare la vostra ricetta perfetta, fare variazioni, utilizzarla per qualche giorno e poi, se non vi va più, cambiarla.
Cercate di partire da questi abbinamenti, sicuramente vi sentirete un pó più leggeri, vitali e vedrete che la salute ne gioverà. 

Seguici su Facebook

© RIPRODUZIONE RISERVATA