Certificazioni Fimi della w46 (11-17 novembre) : questa settimana arriva a quota cinque dischi di platino, Santeria joint album di Marracash e Guè, mentre tra i singoli raggiunge lo stesso risultato Un Briciolo Di Allegria di Blanco e Mina.
Santeria: cinque dischi di platino per l’album di Marracash e Guè
Partendo dai dischi di platino certificati nella w46 nella sezione album, è Santeria di Marracash e Guè a tagliare il traguardo delle 250mila copie (5 platino). Il disco del 2016 ha consolidato la collaborazione tra i due rapper risalente al 2008 quando gli artisti firmavano Fattore Wow, estratta dall’omonimo album di Marracash. Conquista il disco di platino, Tracy Chapman con l’album di debutto che porta lo stesso nome dell’artista di Cleveland e contiene le superhit Baby Can I Hold You Tonight e Fast Car. The Globe, esordio discografico di Kid Yugi, è stato certificato disco di platino. I Linkin Park conquistano il Disco d’oro con la raccolta Papercuts, stesso risultato raggiunto da Honeymoon, quarto lavoro in studio di Lana Del Rey del 2015.
Una pioggia di dischi di platino (ben cinque) ha travolto Un Briciolo Di Allegria, singolo del 2023 che ha visto la collaborazione tra Blanco e Mina che per la realizzazione, non si sono mai visti e sentiti. “Ho conosciuto molti miei idoli e spesso mi hanno deluso. In questo modo, almeno per me, Mina rimarrà per sempre un mito, un’entità”, aveva dichiarato Blanco. Sono tre i dischi di platino per Creep super hit dei Radiohead contenuta nell’album di debutto della band britannica, Pablo Honey. Nel 2009, Vasco Rossi aveva realizzato la versione italiana del brano, Ad Ogni Costo. Anche Gli Anni degli 883 questa settimana è certificato triplo disco di platino, insieme a Paradiso Artificiale di Tedua che vede i feat di Baby Gang e Kid Yugi. Doppio platino per Sarà Perchè Ti Amo, evergreen dei Ricchi e Poveri, mentre Margherita tra i brani manifesto di Riccardo Cocciante supera le 100mila copie, insieme a Just Can’t Get Enough dei Depeche Mode. Raggiunge la certificazione platino La Solitudine di Laura Pausini, con il quale l’interprete di Solarolo conquistava la vittoria tra le Nuove Proposte al Festival di Sanremo 1993. Continua il grande successo di Birds Of A Feather brano di Billie Eilish stabile nelle parti alte classifiche italiane ed internazionali che questa settimana è certificato disco di platino.
Seguici su Google News