Certificazioni Fimi: nella settimana dal 4 al 10 novembre, sono sette i dischi di platino ottenuti da La Divina Commedia, album di Tedua pubblicato nel giugno 2023, dal quale è stato estratto l’ultimo singolo, Beatrice feat Annalisa.

Il terzo lavoro in studio del rapper ligure ispirato alla trilogia dantesca, è composto da sedici tracce, alle quali si aggiungono le otto dell’edizione deluxe, pubblicata nel maggio 2024 e vedono i featuring di Angelina Mango, Izi, Capo Plaza, Guè, Marracash e Kid Yugi tra i tanti. A quota cinque platino, troviamo Fabri Fibra con Fenomeno, nono album dell’artista di Senigallia nel quale figurano Stavo Pensando A Te, scritta in principio per Emis Killa ma rifiutata dal rapper poichè assente dalla fase compositiva e divenuta una delle hit dell’artista, che ha realizzato a pochi mesi di distanza dalla release una seconda versione con Tiziano Ferro. Doppio platino per Utopia di Travis Scott, che ha venduto un milione di copie nel giro di un mese dalla pubblicazione ed ottenuto due candidature ai Grammy e Billboard Music Awards come Miglior Album.

Certificazioni Fimi, sette dischi di platino per “La Divina Commedia” di Tedua

Lo stesso traguardo è stato raggiunto da TuttoMax, antologia di Max Pezzali ed 883, che ha mantenuto il primo posto della classifica per dieci settimane consecutive ed è stato uno degli cinque album più venduti in Europa nel 2005. Passando ai dischi d’oro, ottengono la certificazione, Exotica di Purple Disco Machine e Wild Ones di Flo Rida. Tra i singoli, spiccano i cinque platini ottenuti da Guè e Marracash con la loro Brivido, brano del 2013 contenuto nel secondo lavoro solista del rapper, Bravo Ragazzo. Certificato cinque volte platino anche il tormentone dell’estate 2023, Bellissimissima di Alfa: il brano è stato scritto dall’artista ligure con Davide Epicoco, Marco Azara, Raffaele Trapasso e Frè Monti. I’m Good (Blue) e Cookies N’ Cream di singoli di David Guetta e Guè con Anna e Sfera Ebbasta conquistano quattro dischi di platino.

Questa settimana ottengono il triplo disco di platino Lana Del Rey con la sua hit Young And Beautiful, tra i temi principali della colonna sonora de Il Grande Gatsby, Viceversa di Francesco Gabbani, presentato al Festival Di Sanremo 2020, dove ha raggiunto il secondo posto ed Anche Stasera di Sfera Ebbasta feat Elodie. A quota doppio platino, troviamo i Lynyrd Skynyrd con il loro grande classico del 1974, Sweet Home Alabama e L’Addio dei Coma Cose del 2023, classificatosi al tredicesimo posto del 73° Festival Di Sanremo. Superano le 100mila copie, I’m On Fire di Bruce Springsteen, Can’t Get You Out Of My Head di Kylie Minogue, La Notte Vola di Lorella Cuccarini, A Fari Spenti di Elodie e Galassie di Irama. Tra i singoli certificati disco d’oro abbiamo Ragni di Tananai, Overdose (D’Amore) di Zucchero, Sing For The Moment di Eminem e Living On My Own di Freddie Mercury.

Seguici su Google News