Un elicottero privato è precipitato poco dopo la mezzanotte sopra Cervinia, nella zona di Cime Bianche, a 3mila metri di quota, in una zona impervia. Il bilancio è di un morto e di un ferito grave. Il ferito è stato preso in carico dal servizio sanitario svizzero e portato all’ospedale di Berna in condizioni gravi per una forte ipotermia. Si sta ancora valutando la dinamica dell’incidente. L’operazione di ricerca è stata portata a termine dal Soccorso Alpino Valdostano, in seguito a un allarme di incidente a un elicottero privato che, secondo i dati raccolti dalla centrale di Poggio Renatico e trasmessi alla Centrale Unica del Soccorso della Valle d’Aosta, era in sorvolo in quella zona.
Sul posto è intervenuta una squadra composta da tecnici del Soccorso Alpino Valdostano e Sagf via terra e l’elicottero di Air Zermatt ha eseguito un sorvolo. L’elicottero che ha emesso l’allarme Elt è stato avvistato dalle squadre via terra poco prima della mezzanotte. L’incidente si è verificato nella zona di Cime Bianche, a quota 3000 metri, in una zona impervia (fuori dalle piste da sci). I soccorritori (Soccorso Alpino Valdostano e Sagf) hanno raggiunto l’elicottero e hanno recuperato i due occupanti, entrambi di nazionalità italiana: uno deceduto e uno ferito in modo grave.
A causa della pessima visibilità dovuta a nubi in quota e alla nebbia, si è proceduto portando il ferito in una zona più in alto, raggiungibile dall’elicottero. Il paziente è stato preso in carico dal servizio sanitario svizzero e portato all’ospedale di Berna. La dinamica dell’incidente è in fase di valutazione.