La CEV Champions League 2020/2021 di volley cambia format: la fase a gironi si svolgerà a “bolle”. Ci saranno infatti dei mini-tornei anziché le consuete gare di andata e ritorno. “Dopo aver valutato gli ultimi sviluppi della pandemia di coronavirus ed essersi confrontate con tutte le parti interessate, principalmente con le squadre partecipanti, così come le rispettive federazioni nazionali e le rispettive leghe nazionali, è emerso un consenso sulla necessità di modificare il format della competizione in atto per il quarto turno (fase a gironi) della CEV Champions League Volley 2021” si legge in una nota pubblicata dalla CEV sul sito ufficiale. Scopriamo nel dettaglio come si svolgerà il quarto turno della massima competizione continentale per club e la composizione dei gironi.
CEV Champions League 2021: fase a gironi a “bolle”
La complicata situazione legata al Covid-19 ha costretto la Confederazione Europea di Volley a modificare il calendario e anche il format della Champions League 2020/2021. “Ci saranno due tornei a round robin singoli che si terranno in “bolle bio-sicure” in due diverse sedi in ogni pool, distribuite in tutta la stagione invernale fino a metà febbraio” spiega la CEV, “questa decisione riflette le opzioni elencate nel piano di emergenza precedentemente approvato dal Consiglio di Amministrazione CEV lo scorso luglio e sottolinea l’impegno del CEV per proteggere la sicurezza e il benessere di tutti coloro che sono associati alla competizione internazionale d’elite per i club di pallavolo”.
“Le modifiche al format della competizione ridurranno i viaggi in un momento in cui le autorità nazionali stanno introducendo sempre più restrizioni alla libera circolazione delle persone nel tentativo di frenare l’aumento del numero di infezioni del nuovo coronavirus. Questa scelta testimonia anche la determinazione del CEV a continuare a fornire sport d’elite anche in questi tempi estremamente difficili” ha proseguito la CEV, precisando che al termine di questi tornei saranno le cinque squadre vincitrici di ogni pool e le tre migliori seconde ad accedere ai quarti di finale. La CEV, che continua a monitorare l’evoluzione della pandemia, assicura che eventuali nuovi cambi di programma verranno comunicati tempestivamente. Di seguito il nuovo calendario della fase a gironi e la composizione delle Pool.
Le Pool ed il calendario della fase a gironi
Champions League maschile
Pool A: Fenerbahçe HDI ISTANBUL, Grupa Azoty KĘDZIERZYN KOŹLE, Lindemans AALST, PGE Skra BELCHATOW
Pool B: Arkas IZMIR, Cucine Lube CIVITANOVA, Sir Sicoma Monini PERUGIA, TOURS VB
Pool C: ACH Volley LJUBLJANA, BERLIN Recycling Volleys, JASTRZEBSKI Wegiel, Zenit KAZAN
Pool D: Knack ROESELARE, Kuzbass KEMEROVO, Leo Shoes MODENA, Verva WARSZAWA Orlen
Pool E: ČEZ KARLOVARSKO, Lokomotiv NOVOSIBIRSK, TRENTINO Itas, VfB FRIEDRICHSHAFEN
Champions League femminile
Pool A: Developres SkyRes, Savino Del Bene SCANDICCI, SSC Palmberg SCHWERIN, Unet e-work BUSTO ARSIZIO
Pool B: A. Carraro Imoco, Calcit Volley KAMNIK, Fenerbahçe Opet ISTANBUL, VB NANTES
Pool C: ASPTT MULHOUSE VB, ŁKS Commercecon ŁÓDŹ, VakifBank ISTANBUL, VC Maritza PLOVDIV
Pool D: Allianz MTV STUTTGART, Dinamo MOSCOW, Eczacibasi VitrA ISTANBUL, Lokomotiv KALININGRAD
Pool E: Dinamo-Ak Bars KAZAN, Grupa Azoty Chemik POLICE, Igor Gorgonzola NOVARA, VK UP OLOMOUC
Articolo a cura di Deborah Sartori
Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sulla nostra pagina Twitter!