Il sorteggio si terrà lunedì 18 dicembre alle ore 12: ecco le squadre qualificate alla fase ad eliminazione diretta e le possibili avversarie delle italiane

Sono terminati i gironi di Champions League, l’ultima edizione che prevede questo tipo di qualificazione per arrivare poi alla fase ad eliminazione diretta; dal prossimo anno ci sarà un girone unico ed un format del tutto diverso.

Superano il turno Inter, Napoli e Lazio, che da seconde classificate se la vedranno contro una formazione che ha vinto il proprio girone. C’è dunque grande attesa per il sorteggio europeo che rivelerà le rispettive avversarie delle squadre italiane. Discorso diverso per il Milan, che chiude terzo il proprio girone di ferro e deve quindi accontentarsi del sorteggio per i playoff di Europa League.

Per chi vuole conoscere più nel dettaglio quote e pronostici relativi alla prossima squadra vincitrice della Champions League 2023/24, dare un’occhiata al sito https://www.fezbet.org/ è un ottimo inizio.

Sorteggio di Champions League: quando c’è e come funziona

Il sorteggio è in programma per lunedì 18 dicembre 2023 alle ore 12. Intorno a quest’ora tutt’Europa conoscerà gli abbinamenti degli ottavi di finale. A seguire, si passerà alle urne che determineranno gli abbinamenti per gli spareggi di Europa League.

Come al solito, i criteri per il sorteggio degli ottavi di finale di Champions League sono due: non possono incontrarsi subito squadre della stessa nazione né squadre che si sono già affrontate nei gironi.

Champions League, le 16 squadre qualificate agli ottavi di finale

Prime classificate: Bayern Monaco, Arsenal, Real Madrid, Real Sociedad, Manchester City, Atletico Madrid, Borussia Dortmund e Barcellona.

Seconde classificate: Copenaghen, PSV Eindhoven, Napoli, Inter, Lipsia, Lazio, Paris Saint Germain e Porto.

Come si può vedere, 3 formazioni italiane su 4 hanno passato i gironi: non ci è riuscito il Milan, che si è dovuto accontentare del terzo posto dietro a Borussia Dortmund e Paris Saint Germain e che quindi si giocherà gli spareggi per entrare agli ottavi di Europa League.

Né Inter, né Napoli, né Lazio però hanno vinto il proprio girone: ciascuna di loro dunque pescherà una squadra qualificata come prima.

Champions League, le possibili avversarie dell’Inter

Da qui sono escluse tutte le seconde e la Real Sociedad, che ha vinto il girone D dei nerazzurri.

Arsenal

Atletico Madrid

Barcellona

Bayern Monaco

Borussia Dortmund

Manchester City

Real Madrid

Champions League, le possibili avversarie del Napoli

Da qui sono escluse tutte le seconde e il Real Madrid, che ha vinto il girone C dei partenopei.

Arsenal

Atletico Madrid

Barcellona

Bayern Monaco

Borussia Dortmund

Manchester City

Real Sociedad

Champions League, le possibili avversarie della Lazio

Da qui sono escluse tutte le seconde e l’Atletico Madrid, che ha vinto il girone E dei biancocelesti.

Arsenal

Barcellona

Bayern Monaco

Borussia Dortmund

Manchester City

Real Madrid

Real Sociedad